D stAugmented reality cinema: cinema e realtà aumentata su iPhone

D stAugmented reality cinema: cinema e realtà aumentata su iPhone

Quanto spesso capita di vedere un film e di riconoscere una delle vie della propria città, oppure di passeggiare per le strade di una città e di riconoscere una delle strade in cui è stato girato un film?
Ora potrebbe essere possibile verificare una situazione come queste grazie allo sviluppo di una applicazione per iPhone, che sfrutta la combinazione tra il sistema satellitare gps e la realtà aumentata (Augmented Reality), che si chiama Augmented Reality Cinema. Per ora è solo un'idea, infatti dal sito ufficiale, http://www.augmentedrealitycinema.com (poco chiaro, ma con un video che spiega bene cosa vuol dire Augmented Reality Cinema) si capisce che sono alla ricerca di partner e di sviluppatori per poter mettere in pratica questo progetto.

Si tratterebbe di sfruttare a pieno le potenzialità dei Mobile Device sempre più potenti che le case produttrici stanno sviluppando, mediante la realtà aumentata, ovvero la sovrapposizione di dati multimediali a situazioni reali, che il dispositivo elabora in tempo reale.
Dal video si vede chiaramente che disponendo di una connessione alla rete dati (mobile o wifi), del gps e di un dispositivo capace di elaborare immagini in sequenza, l'applicazione dovrebbe essere in grado di riprodurre la scena del film, caricata dal database online, girata nel luogo in questione, semplicemente inquadrando il punto con la fotocamera.

Insomma un'applicazione molto accattivante, come accattivanti sono le scene dei film scelti per il trailer, ma è ancora tutto allo stato embrionale, cioè in futuro sarà forse possibile poter sviluppare anche altre applicazioni simili a questa, solamente perché i nuovi dispositivi mobili sono dotati di hardware più muscolosi e capaci di elaborare informazioni molto complesse, come quelle della realtà aumentata ,e contemporanemente di sfruttare dispositivi come wifi e gps.
Attendiamo fiduciosi.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates