La lista delle dieci parole più cercate nel web nel 2012

La lista delle dieci parole più cercate nel web nel 2012

L'anno non è ancora finito, ma è già il momento di tirare le somme e vedere come sono andate le cose, stilare bilanci e programmare il futuro, sempre che la profezia Maya non si avveri.
Comunque pur essendo appena iniziato Dicembre già si stilano le prime classifiche relative al 2012, infatti ad anticipare i tempi ci ha pensato Yahoo.it, che ha stilato la classifica delle dieci parole più ricercate sul web. A dare la notizia è Wired.it, che ha avuto in anteprima i risultati del lavoro del motore di ricerca. Non sono molto sorprendenti i dati che si possono leggere, infatti ad occupare la prima posizione della classifica è Facebook, l'ormai intramontabile social network firmato Mark Zuckenberg, che resiste in prima posizione a scapito della concorrenza, che non riesce a scalfire nemmeno un po' il dominio del social in blu. A seguire, rispettivamente in seconda e terza posizione si trovano le parole Meteo e Oroscopo, due grandi classici sempre molto richiesti dagli utenti.

Dopo la quarta posizione, occupata dalla ricerca relativa ai programmi TV, suscita non poco scalpore il fatto che in quinta posizione si sono classificate le ricerche della parola “Beppe Grillo”, infatti il Front-man del M5S ha il privilegio di essere il primo personaggio pubblico in questa particolare classifica e non solo. Se si allarga lo sguardo alla classifica dei personaggi politici più ricercati, il comico genovese occupa la prima posizione, mentre altri personaggi come Silvio Berlusconi, Mara Carfagna e Matteo Renzi si sono classificati rispettivamente secondo, terza e quarto. Matteo Renzi, sconfitto alle primarie per la candidatura alla carica di leader del PD, ha vinto invece quelle del web dato che il suo avversario Pierluigi Bersani si è classificato soltanto decimo.

Molto interessanti sono le notizie che Yahoo ha dato a riguardo di ricerche come Spread e Borsa, che l'anno scorso erano molto ricercate, ma che quest'anno sono state soppiantate dalle chiavi come calcolo IMU, che si è posizionata all'ottavo posto. Interessante notare che nella classifica stilata sulla base delle ricerche relative all'operato del governo italiano nel 2012 ed alla crisi economica troviamo al secondo posto la parola Pensione seguita da Spending Review e Legge di Stabilità. Andando avanti nella classifica generale troviamo in sesta posizione la tanto vituperata consigliera regionale lombarda Nicole Minetti, seguita al settimo posto dalla parola Terremoto.
In nona posizione si è classificata la ricerca della parola iPhone 5 sulla spinta delle notizie relative al lancio nei mesi antecedenti, mentre al decimo posto si è classificata la new entry Twitter. Nella classifica delle parole più ricercate con dispositivi mobili troviamo al primo posto la nota show girl Belen Rodriguez, che è seguita da una serie di ricerche relative allo sport come Serie A, Moto GP e Olimpiadi. In questa speciale classifica si ritrovano anche personaggi come Sara Tommasi, Raffaella Fico e, ancora una volta, Nicole Minetti.

Le dieci parole più cercate

1. Facebook
2. Meteo
3. Oroscopo
4. Programmi tv
5. Beppe Grillo
6. Nicole Minetti
7. Terremoto
8. Calcolo Imu
9. iPhone 5
10. Twitter
Le dieci parole più cercate via mobile

1. Belen Rodriguez
2. Serie A
3. Elisabetta Canalis
4. iPhone 5
5. Sara Tommasi
6. Raffaella Fico
7. Terremoto
8. Nicole Minetti
9. Moto Gp
10. Olimpiadi
11. Pulcino pio
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates