Passa ai contenuti principali

Jack Kerouac sulla strada




"On The Road", Sulla Strada. Questo è stato il più famoso, discusso e contestato lavoro di Kerouac, scrittore americano della corrente artistico-filosofica denominata Beat Generation. Non a caso il romanzo in questione è stato eletto dai posteri a vero e proprio "testo sacro" di tale movimento generazionale, ma perché? Dare una sola risposta a questa domanda sarebbe troppo riduttivo e quindi ritengo opportuno procedere ad una attenta analisi di tutte le parti del testo: dalla struttura narrativa al metodo di scrittura, senza tralasciare quelli che spesso vengono definiti aspetti di secondo piano.

La storia, narrata in prima persona da Sal, il protagonista, presenta la vita, le aspettative e la psicologia di un gruppo di giovani nel contesto sociale dell’America perbenista degli anni ’50. Si evidenzia così il rifiuto totale dei comuni valori borghesi della società di massa, per un totale abbraccio alla vita appunto "sulla strada". Sal e l’amico Dean con la loro macchina, il loro girovagare gli Usa in autostop ed il loro vivere "alla giornata", rompono prepotentemente tutti gli ideali di vita tranquilla e programmata . Tema principale del libro e suo filo conduttore risulta essere proprio il viaggio, inteso come elemento che rompe la monotonia della vita e porta l’individuo a confrontarsi con sempre nuove realtà, alla continua ricerca di una nuova forma di esistenza che possa allontanare il pericolo della "noia". Il viaggio assume la funzione portante di vero e proprio maestro di vita per tutti i personaggi: non è inteso solo nella forma materiale di spostamento fisico ma anche come viaggio "virtuale" tramite l’uso di sostanze stupefacenti e l’abbandono nei piaceri. Tutto questo comunque è presentato non come un processo di degrado, bensì come una ricerca dell’istinto primitivo dell’innocenza e della creatività umana oramai perdute e soffocate nel conformismo dell’uomo "moderno". La meta finale di Città del Messico, raggiunta da Dean e Sal con una scalcinata Ford, sembra costituire il traguardo di un lungo percorso a tappe di un cammino esistenziale verso la vita perfetta. Questo traguardo ideale non viene però mai raggiunto poiché di fatto esso non esiste: la disillusione finale riporta i protagonisti alla dura realtà, ad una vita improntata alla continua fuga dal conformismo.

L’elemento del romanzo che forse stupisce di più risulta essere l’incredibile ritmo narrativo impresso da Kerouac ed in parte spiegato dall’autore stesso nel saggio "Belief & Technique for Modern Prose".

Si sottolinea soprattutto l’elemento della spontaneità, elemento che va anteposto anche alla struttura grammaticale ed a qualsiasi tipo di inibizione letteraria e grammaticale ("…urlò Dean fuori del finestrino con la bocca storta come quella di W.C. Fields. Se ne infischiava del Texas o di qualsiasi altro posto"; "Stan parlava e parlava; Dean gli aveva dato la carica la sera prima e adesso non voleva saperne di fermarsi"; "San Antonio, ah-aha!")

Altri fattori determinanti sono il ritmo e l’improvvisazione. Kerouac afferma che se è possibile lo stato ideale di scrittura è quello del trance, condizione che permette ai pensieri di tramutarsi direttamente in parole ("..per disegnare il flusso intatto che già esiste nella mente"). La prima stesura di "Sulla Strada", scritta da Kerouac in due soli giorni sotto l’effetto di benzedrina, rispecchiava tutti questi elementi e risultò essere totalmente priva di una qualsiasi giusta metrica grammaticale.

La penna per Kerouac assume la connotazione di uno strumento musicale con cui l’artista–scrittore esprime la propria anima nelle sue gioie e nelle sue delusioni, proprio per questo il termine "jazzistico" riesce ad inquadrare con efficacia lo stile narrativo di Kerouac.

Alla fine il romanzo può essere inteso come un vero e proprio diario autobiografico in cui Dean incarna Neal Cassady, l’amico fraterno di Kerouac nei suoi viaggi "coast to coast" attraverso gli Usa. Proprio questo elemento conferisce al racconto una totale veridicità che viene percepita dal lettore sin dalle prime righe. Per i suoi contenuti e per il linguaggio così espliciti e scomodi l’opera incontra una dura opposizione della critica ed ottiene il meritato consenso soltanto dieci anni dopo la sua pubblicazione.

Vorrei concludere con una frase scritta da Kerouac in una lettera all’amico Cassady, una frase che a parer mio incarna ed esprime appieno i sentimenti della Beat Generation.
e la <> che ti resta è quella che hai in testa."
J.Kerouac
TRATTO DA web.tiscali

Commenti

Post popolari in questo blog

Le iene, i guerrieri dell'hardcore Warriors e Gabber, VIDEO DIVERTENTE :)

Ecco il video che mi ha stupito, e non solo me, i guerrieri dell'hardcore , il mondo dei warriors e delle gabber .. :D , che dire o reputo un filmato divertentissimo che mi fa morire dal ridere :D

Antivirus Avetix: Antivirus gratuito per 30 giorni, contro adware, spyware, pishing, keylogger, virus, trojan

E' nato un nuovo antivirus tutto made in italy, si chiama avetix, l'ho provato al volo mi sembra un buon prodotto, utile per comattere adware, spyware, pishing, keylogger, virus, trojan, proalo anche tu gratuitamente per 30 giorni e dicci cosa ne pensi con un commento. avetix sito ufficiale

Nuovo iPhone arriva a settembre confermato da Bloomberg.

Dopo le dicerie dell'uscita del nuovo Iphone 4gs o 5 in data 7 settembre , oggi abbiamo la conferma. Come già si sente in giro, sarà presto tra noi il nuovo iphone , con un costo minore rispetto agli altri e sicuramente più aggiornato. Bloomberg  il portale americano specializzato nella finanza inizia già a parlare del design e delle caratteristiche ma per lo più parla dell’uscita in anteprima del nuovo modello.  Uscirà a settembre  di questo anno. E questa volta anche l’Asia farà parte dei paesi che avranno l’anteprima a settembre , le compagnie telefoniche interessate saranno china telecom e china unicom. Mentre per china mobile, la compagnia telefonica più grande al mondo con oltre 600 milioni di cliente avrà la possibilità di commercializzare il prodotto solo a fine anno. America , Cina e Europa saranno i primi continenti ad avere l’update del nuovo modello di Cupertino.

Scure della Finanza anche su Google Italy: evaso il fisco per 240 mln

I controlli della finanza italiana hanno portato all'accertamento di una ingente evasione fiscale da parte del colosso del web Google Italy . Secondo le indagini dei militari del ministero delle finanze, l'azienda avrebbe evaso il fisco per una somma pari a circa 1240 mln di Euro (con un'evasione sull'IVA pari a circa 96 mln), questo perché non avrebbe dichiarato tutte le provvigioni percepite nel periodo 2002 – 2006, ma avrebbe dichiarato solo quelle percepite da Google inc. e Google Ireland. Il colosso di Mountain View non è però per la prima volta sotto la lente dei militari della Gdf, e non lo è solo in Italia. Infatti in tutta Europa Google viene tenuta d'occhio, poiché la multinazionale ha sede in Irlanda, un paese considerato privilegiato dal punto di vista fiscale. I dirigenti di Google Italy hanno subito dichiarato di voler collaborare con lo stato italiano nella ricerca della verità, ma soprattutto che l'azienda rispetta sempre le leggi fiscali nei p

Player di musica nella bacheca di facebook

www.rootmusic.com offre un servizio straordinario a chi vuole condividere una playlist di musica sulla propia bacheca di facebook. Quest' applicazione per facebook, è stata studiata per tutte le band musicali emerginti o gli artisti musicisti che vogliono farsi conoscere, infatti il servizio è permesso solo a delle pagine gruppi o fan page di facebook , quelle bacheche facebook dove invece della richiesta di amicizia e quindi il pulsante "aggiungi agli amici" troviamo il pulsante "mi piace" . Sul sito ne trovate un esempio e degli screen, è un applicazione per condividere musica davvero elegante, vale la pena di provarla.

Template free

Vi segnalo un bel sito dove trovare tanti template per i vostri siti

Samsung Galaxy S4. Indiscrezioni sull'uscita del nuovo smartphone

Dopo il successo del Galaxy S III, con circa 30 milioni di unità vednute in soli 5 mesi, si attende l'uscita di un nuovo modello di smartphone di alta fascia dalla casa coreana Samsung. Dall'azienda non ci sono notizie ufficiali riguardo, ma in rete già da tempo circolano alcune indiscrezioni sulle dotazioni del nuovo Galaxy S4. Le attese riguardo al nuovo modello di Samsung sono molto alte, fino ad ora i dispositvi di alta fascia sono sempre stati al passo con i tempi e dotati delle migliori tecnologie disponibili, per cui ci si attende che il nuovo smartphone non tradisca questa tradizione. Per prima cosa si parla di un processore Exynos 5450 da 2.0 GHz, quad-core con architettura Cortex A15. Proprio su queste solide basi si dovrebbe sviluppare tutto il resto, uno dei processori migliori sul mercato, capce di prestazioni nettamente superiori rispetto ai vecchi modelli. A fare scalpore ci sono anche le notizie che riguardano la RAM che dovrebbe essere 2 o 3 GB basata su chip

AppDelete

AppDelete per eliminare le vostre applicazioni e tutti i file creati dall'applicazione durante l'installazione sul nostro mac. Alcune applicazioni non hanno solo la classica icona ma creano delle cartelle in libreria, application support. Il software e free scaricabile dal sito : http://reggie.ashworth.googlepages.com/appdelete

La storia di Daniel Suelo, l’eremita 39enne che da 12 anni vive senza documenti

Con l’articolo di oggi, vi segnalo la storia di Daniel Shellabarger, un uomo proveniente da una famiglia benestante, che ad inizio del 2000 ha deciso di dare una forte sterza alla sua vita. Come? Rifiutando il concetto di denaro: perciò niente più soldi, conto corrente, carte di credito e niente più documenti, carta d’identità, patente, passaporto. Oggi si fa chiamare Daniel Suelo (terra in spagnolo) e vive a Moab, nello Utah, in una caverna larga 5 metri e alta 1,5 dove coltiva legumi e riso. Daniel Suelo ha quindi lasciato l’università e da 12 anni vive come un eremita, mangiano frutta e verdura raccolta dai campi e perfino animali investiti dalle automobili. Indossa vestiti presi dal bidone della spazzatura, si lava al torrente, legge molti libri e si dichiara felicissimo. Lo dicono anche le persone che lo conoscono. Unico suo vizio? Non ha detto “no” alla tecnologia, di cui oggi è forse impossibile fare a meno. Infatti gestisce un blog, Zerocurrency (zero valuta), in cui esalta