Passa ai contenuti principali

Assenzio

Gurdate le foto, che bella pianta d'assenzio..chissa di chi è..


L'assenzio appare incolore o di tutte le sfumature della clorofilla, dal giallo tenue al verde smeraldo, ed ha un sapore complesso dovuto ad un perfetto bilanciamento degli aromi delle varie erbe. In aggiunta alle foglie di assenzio, esso contiene semi di anice verde (l'anice stellato raramente era utilizzato e solo in modeste quantità), semi di finocchio, issopo, melissa, artemisia pontica e diversi altri ingredienti che cambiavano da distilleria a distilleria quali angelica, menta, genepì, camomilla, coriandolo. Sembrerebbe una tesi priva di fondamento quella secondo cui l'assenzio venisse in alcuni casi adulterato con oppio: non esiste alcun documento storico che lo confermi e nessuna ricetta storica che ne parli.

Si pensava che un eccessivo uso di assenzio conducesse ad effetti che erano specificamente peggiori rispetto a quelli associati ad altre forme di alcol - il che è vero per alcuni dei prodotti meno meticolosamente adulterati, creando lo stato fisico chiamato assenzismo. L'olio essenziale di Artemisia absinthum contiene un terpene chiamato tujone, il quale in dosi elevate può portare a crisi epilettiche, delirium tremens e morte. In realtà le quantità di intossicamento da tujone sono pari a 80-100 g, una quantità impossibile da assumere bevendo assenzio che normalmente non può contenere più di 30-40 mg/kg di tujone. Un assenzio ben fatto infatti, deve essere distillato e gran parte del tujone che non si è perso nella fase di essiccazione dell'artemisia absinthum si perde tagliando la testa del distillato.

Studi più recenti hanno dimostrato che nell'assenzio distillato correttamente - anche in quelli prodotti seguendo le ricette ed i procedimenti tradizionali - rimane solo una minima quantità di tujone. Il tujone è estremamente volatile e un buon 70-80% evapora durante la fase di essiccazione dell'artemisia absinthum. In realtà il mito del tujone è da sfatare, poiché già le argomentazioni dell'epoca, che permisero di mettere al bando l'assenzio, facevano riferimento a ben tre sostanze: tujone, anetolo e fenitolo. Probabilmente il tujone è rimasto l'unico componente che ancora oggi crea tanto scalpore poiché anetolo e fenitolo, che sono tossici tanto quanto il tujone e altre sostanze presenti in comunissime piante di uso quotidiano (come prezzemolo, alloro, rosmarino, noce moscata ecc.), erano più facilmente riscontrabili in molti amari e anisette. Il tujone al contrario era esclusiva di assenzio, vermouth e genepì (che non vennero tuttavia mai incriminati come l'assenzio).



La grafia non francese della parola "Absinth" venne introdotta per le bevande a base di assenzio prodotte nell'Europa centrale (fino all'inizio degli anni novanta). Questi prodotti in realtà avevano a malapena il nome in comune con l'assenzio del XIX secolo. Tipicamente, il basso contenuto di erbe presente in queste bevande mira ad evitare la formazione del "louche".

La verità sul tujone

La leggenda dell'assenzio è ancora oggi resa misteriosa e intrigante da quanto si narra circa uno dei tantissimi oli essenziali presenti: il tujone.

Sono pochi gli studi scientifici inerenti questo olio essenziale e molti di questi non sono oggettivi poiché finanziati all'inizio del XX secolo proprio dai governi che volevano mettere l'assenzio al bando. Studi condotti negli anni ’70 hanno portato a considerare il tujone (e i suoi effetti) simili a quelli del THC della cannabis solo perché le due molecole avevano una disposizione spaziale molto simile.

Il tujone in verità è un terpene presente in diverse piante come le artemisie (tra cui l'artemisia absinthum, ma anche il genepì, ovvero l'artemisia glacialis) e le salvie (anche la salvia officinalis usata in cucina). Il suo profumo è molto simile a quello del mentolo e lo troviamo tra gli eccipienti di un Farmaco da banco come Vicks Vaporub. Ad alti dosaggi, il tujone ha effetti devastanti sul sistema nervoso: la criticità maggiore è nel definire quali siano questi “alti dosaggi”. Gli esperimenti scientifici descrivevano che serviva un grammo di tujone iniettato in vena ad una cavia di laboratorio per portare l'animaletto al delirium tremens; talvolta, la cavia moriva. Nell'uomo, il cui peso è notevolmente più grande di quello di una cavia, la forza di resistenza è decisamente superiore: un grammo di tujone iniettato in un porcellino d'India equivarrebbe a 100 grammi per un uomo; non ci sarebbe da meravigliarsi se l'iniezione improvvisa di 100 grammi di tujone in un corpo umano potesse avere come conseguenza disturbi seri o addirittura la morte.

Secondo calcoli molto precisi gli assenzi hanno sempre avuto quantità tali di tujone che una persona, per assumerne tali quantità dovrebbe bere un centinaio di litri di assenzio. Va da sé che l'alcool porterebbe a danni gravi ben prima.

Stesso discorso vale per gli altri due oli essenziali condannati a suo tempo: l'anetolo, olio essenziale ricavato dall'anice e il fenitolo, ricavato dal finocchio.

Si può rilevare che non sono mai state etichettate come allucinogeni il vermuth, il genepì o i liquori di salvia, o un anice, un mistrà o un anisette, che contengo esattamente tujone i primi e anetolo i secondi.

È vero che la pianta artemisia absinthum contiene moltissimo tujone, ma questo si perde quasi tutto per evaporazione durante l'essiccazione, e altro tujone ancora si perde nella testa della distillazione. È quindi incorretto stimare, come fece nel 1989 Wilfred Arnold, che gli assenzi storici avessero 250 mg/kg di tujone. Arnold fece questa stima considerando la pianta fresca e non prese mai in considerazione né l'essiccazione né la distillazione. Un noto chimico e biologo americano, Ted Breaux, ha passato gli ultimi 11 anni a studiare l'assenzio per capire se veramente fosse quel veleno che le leggende narrano. Egli estrasse con una siringa l'assenzio da antiche bottiglie del XIX secolo arrivate intatte fino ai nostri giorni e le analizzò. I risultati furono stupefacenti: gran parte degli assenzi d'epoca avevano tujone che andava dai 5 ai 9 mg/kg, e solo qualcuno sfiorava i 20-30 mg/kg. Considerando che le normative CEE permettono un limite massimo di 35 mg/kg di tujone, gran parte degli assenzi storici sarebbe tutt’ora legale da questo punto di vista.

By wikipedia (il testo, le foto no..MISTERO!!)


Commenti

  1. excuse me....i do not parlo italiano.
    Maybe english or spanish?

    sorry


    ( =_=)/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vivere a Milano Oggi: Vita Sociale, Politica, Sicurezza e Come Proteggere la Tua Casa

Milano, una delle città più dinamiche e influenti d'Italia, è il cuore pulsante dell'economia e della cultura del paese. Conosciuta per la sua moda, design e vitalità economica, Milano offre una qualità della vita unica che attrae residenti e turisti da tutto il mondo. Tuttavia, vivere in una grande metropoli come Milano comporta anche sfide e considerazioni importanti, tra cui la sicurezza domestica. Questo articolo esplorerà come si vive oggi a Milano, con un focus sulla vita sociale e politica, e fornirà consigli su come proteggere la tua casa dai furti, sottolineando l'importanza di chiamare un fabbro a milano esperto per garantire la sicurezza delle porte e delle serrature. Vita Sociale a Milano Milano è una città vibrante, caratterizzata da una scena sociale e culturale estremamente attiva. Le sue strade sono animate da eventi, festival e manifestazioni che riflettono la sua ricca offerta culturale. Cultura e Divertimento La vita culturale di Milano è ricca e diversi...

Foto e video di Annalisa Santi nuda, la studentessa italiana che si spoglia all'università di Buenos Aires

Ha 21 anni si chiama Annalisa Santi è italiana ma da qualche hanno studia a Buenos Aires nell'università di giurisprudenza cattolica argentina (UCA). Annalisa santi , forse per noia o forse per divertimento ha deciso di spogliarsi davanti alle telecamere degli smartphone di tutti i suoi colleghi, infatti in poche ore è diventata il nuovo fenomeno sulla rete, sui social network e su youtube qui un esempio della nostra studentessa Annalisa Santi mentre si esibisce in qualche spogliarello. Uno dei tanti video di Annalisa Santi presenti su youtube Sembra che le gesta degli spogliarelli di Annalisa Santi   non siano piacute ai dirigenti dell'università cattolica di Buenos aires che in un primo momento ha deciso di sanzionare la studentessa Annalisa Santi , ma sembra che dopo ci abbiano ripensato. Cosi annalisa Santi è diventata la chica di buenos aires e continua a esibirsi in webcam e telecamere di ogni smartphone.

Vasco Rossi fa chiudere nonciclopedia con una querela

Vasco, torna a far parlare di sé, stavolta non a causa dei problemi di salute ma dei problemi legali. Infatti il cantante ha fatto causa “Nonciclopedia”, la versione ironica di Wikipedia, dove molto spesso si possono trovare definizioni non molto carine, al limite dell’offensivo, su tutti i personaggi del mondo dello spettacolo e politico. Vasco non ha preso bene, la sua descrizione o meglio, l’articolo dedicatogli, e invece di riderci su come molti fanno ha deciso di metter su causa. Questo a provocato lo stop del sito per un certo periodo ancora da definire, e sulla homepage sito troviamo il seguente messaggio – chiude i battenti a tempo indeterminato, per colpa di quelle persone che si prendono troppo sul serio. Un sentito grazie a Vasco Rossi e ei suoi avvolt… avvocati- . I responsabili del sito hanno deciso di chiudere, dopo la denunzia per diffamazione. La vicenda ha avuto luogo per la prima volta, quanche tempo fa, dove i legali di Vasco, chiedevano la rimozione della pagina de...

Riparazioni stampanti Roma

Offre un servizio di assistenza e riparazione stampanti di ogni marca e modello in tutto il territorio di Roma. Opera su stampanti di marca: Samsung ,   Hp ,   Lexmark ,   Brother ,   Xerox ,   Kyocera ,   Ricoh ,   Canon ,   Epson ,   Oki .

Meteo online affidabile: Controlla le previsioni del tempo direttamente online

Sapere in anticipo che tempo fa, soprattutto prima di impegni di una certa rilevanza, può essere molto utile per scegliere l’abbigliamento, per decidere magari un itinerario, per decidere come spostarsi o anche per rimandare a migliore giornata. In Rete, numerosi siti internet ci informano sulle condizioni del tempo con una certa attendibilità Con questo post, intendo segnalarti due siti internet che ti consentono di controllare le previsioni del tempo, naturalmente direttamente online, in tutti i posti del mondo e con un certo anticipo (fino a 15 giorni) Wetterzentrale.de è il primo sito web che vado a segnalarti: il sito è interamente in tedesco e non ha di certo nell’interfaccia grafica il suo punto di forza, visto che oltre a non essere il massimo in termini di estetica e di design, non è molto usabile. Tuttavia, è tra i più attendibili. Cliccate a sinistra sulla zona di vostro interesse (nel nostro caso Europa) e potrete dare un’occhiata alle minime e alle massime della g...

Come cambiare IP sui telefoni android con HotSpot Shield

HotSpot Shield è un appreperibile su google play che ci permette di nascondere l'indirizzo IP del nostro smartphone associandolo ad un indirizzo IP estero. Per usarlo è abbastanza semplice basta scaricarlo da google play e installarlo sul nostro dispositivo, una volta installato possiamo lanciare l'applicazione e avviare la protezioe di nvigazione ci verrà assegnato un indirizzo IP casuale di solito dagli USA oppure possiamo scegliere noi la nazione a cui collegarci con l'IP. Hotspot shield google play link    il video che spiega come nascondere l'indirizzo IP su telefoni android

iPhone 4S la recensione video.

L’uscita del muovo modello iPhone 4s , ha portato “sold out” in tutti i punti vendita Americani e Italiani, dopo una settimana circa iniziano ad arrivare le prime critiche o i primi commenti positivi, oggi tiriamo noi le somme, in modo da capire se il nuovo iPhone è promosso o bocciato. Prima di tutto il design è identico al modello precedente, con piccole differenze ma sempre con ottimi materiali, una piccola modifica al taglio dell’antenna e la scomparsa dell’antenna-gate. Le novità principali sono : il nuovo processore dual core A5, un sistema operativo davvero innovativo, grazie a iCloud si può attivare senza collegarlo a iTunes. Le novità inerenti al processore sono molte ma le principali sono molte, come per esempio il nuovo centro notifiche moderno e funzionale, iMessage, integrazione con Twitter, la funzione Reader del Browser, l’AirPlay Mirroring che duplica lo schermo sul televisore del salotto (se si possiede un Appletv), e la sincronizzazione wi-fi con il pc. Il display ...

Zakalicious - A'signore

ECCO IL TESTO Scendo di casa alla buon’ora ed al balcone stà già la signora. Mi scruta e mi guarda con occhio attento, ma non si è accorta che stò nascondendo un gran cannone nella mano destra, mentre mia madre fa ciao alla finestra. Io non capisco che c’è da guardare se la mia tasca comincia a fumare,perchè? - RIT - A signore de suse sente u profume, d’a’ canne ca me fume!!! A signore de suse! A signore de suse!!! (2 VOL.) A SIGNO’ - A SIGNO’ - MA CE WE DA ME? FA NA BELLA COSE - VI CE TE NE VE’!!! (2 VOL.) ASSOLO MARINA Ma cosa ho fatto per stare nascosto? Quà stò tranquillo solo a ferragosto. Quando la gente è tutta in vacanza me ne sto chiuso nella mia stanza. No dentro casa ci sono i bambini!!! Ma vado fuori e ci stanno i vicini Ma guarda tu cosa mi tocca fare solo che a me non mi sembra illegale, perchè? - RIT - La stessa cosa quando mi ritiro passo felpato tipo clandestino, ma sta signora non dorme mai? Tipo gli sbirri di “Miami Vice”!!! IO son convinto che le qualche giorno ...

I migliori programmi Windows per la posta elettronica

Quali sono i migliori programmi Windows per la posta elettronica? In riferimento ai tradizionali client da installare sul desktop, la leadership di Microsoft è abbastanza palese. Microsoft Outlook è d’altronde il personal information manager più diffuso in quanto gratuito, semplice da utilizzare e pieno di funzioni per gestire al meglio la posta elettronica. Outlook integra il calendario, il diario, le note, la rubrica e l’agenda delle attività. In riferimento al calendario, occorre precisare che è possibile associarlo alla gestione dei compiti da assegnare ad ogni singolo individuo. Motivo per cui, Microsoft Outlook rientra di diritto tra i migliori programmi Windows per la posta elettronica in ambito aziendale, anche per via dell’integrazione con il server Microsoft Exchange che garantisce la condivisione dei contatti interni. E’ il solo? Certo che no. Vediamone altri in rapida carrellata. Un’alternativa al programma Windows nella gestione della posta elettronica è Postbox , o...

Come bloccare l’accesso ad un sito con Internet Explorer

Per impedire l’accesso ad alcuni siti indesiderati, quando si usa il browser Internet Explorer, non è necessario installare programmi particolari, ma si può impostare manualmente una lista di siti inaccessibili senza l’inserimento di una password che imposterete voi stessi. Vediamo come fare. Per bloccare un sito internet con Internet Explorer dovete avviare il programma e cliccare sull’ingranaggio posto in alto a destra, dal menu che compare vi dovete spostare nella voce Opzioni Internet . Apparirà una finestra, nella quale dovete selezionare la scheda Contenuto e selezionare Attiva , per attivare la funzione Contenuto Verificato . Nella scheda Siti Approvati sarà sufficiente inserire l’indirizzo completo del sito che volete bloccare, ad esempio www.twitter.com , e cliccare sul pulsante Mai , in questo modo il sito non verrà visualizzato in alcun caso. Aggiungi la lista completa dei siti da offuscare nello stesso modo e, alla fine, spostandosi sulla scheda Generale , bisogna sp...