Recuperare dati personali da un vecchio profilo Firefox
Un sistema come Firefox usa un profilo, che è una cartella dove si registrano le informazioni relative ai dati personali e alle azioni che si eseguono durante l'utilizzo del browser.
Molto spesso i problemi relativi a Firefox possono essere irrisolvibili, per cui è più semplice creare un nuovo profilo e trasferire i dati del vecchio in quello appena creato. Solitamente i dati del profilo sono salvati in una cartella con un'allocazione differente rispetto ai file di sistema di Firefox, per cui dovete essere sicuri, prima di effettuare le operazione descritte, di aver individuato la cartella e soprattutto di aver chiuso il programma, altrimenti sarà impossibile apportare qualsiasi modifica al profilo che state per creare.
Come prima cosa dovete aprire la cartella del profilo. Per la versione di firefox 3.6 dovete clikkare, dal menu in alto alla finestra, la voce aiuto e, dal menu a tendina, la voce risoluzione dei problemi. A questo punto vi apparirà una nuova scheda, che ha come titolo “informazioni per la risoluzione dei problemi”, dove, nella sezione “informazioni di base”, troverete il pulsante per aprire la cartella del profilo.
Per le versioni precedenti di Firefox che girano su sistemi operativi come Vista o 7, è sufficiente aprire il menu start e digitare, nella casella di ricerca, il seguente comando:
%APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\.
Se il sistema operativo è Windows Xp o 2000, dal menu start, avviare “esegui” e digitare il comando %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ nella riga di comando.
È ovvio che prima di procedere con la sostituzione del profilo si rende necessario effettuare il backup dei file del vecchio profilo, onde evitare la risoluzione di un problema ulteriore, legato ad una non corretta esecuzione delle operazioni necessarie.
Una volta eseguite tutte queste operazioni di base potete copiare i file dalla cartella del vecchio profilo e passarli in quella del nuovo.
Poiché si sta cercando di risolvere un problema che potrebbe essere legato ad uno dei file contenuti nella cartella “profilo”, bisogna porre la massima attenzione ai file che si trasferiscono, dato che si potrebbe trasferire il file danneggiato e ritornare ad avere lo stesso problema.
Alla luce di ciò vi consiglio di passare pochi file per volta, solamente quelli che contengono i dati più importanti ed ai quali non si può rinunciare e di controllare, volta per volta, che il problema che si vuole risolvere non si stia ripresentando.
Per maggiori informazioni e per avere una descrizione completa delle operazioni da fare, vi rimando al link sottostante:
http://support.mozilla.com/it/kb/Recovering+important+data+from+an+old+profile#Effettuare_il_backup_del_profilo_corrente
Un sistema come Firefox usa un profilo, che è una cartella dove si registrano le informazioni relative ai dati personali e alle azioni che si eseguono durante l'utilizzo del browser.
Molto spesso i problemi relativi a Firefox possono essere irrisolvibili, per cui è più semplice creare un nuovo profilo e trasferire i dati del vecchio in quello appena creato. Solitamente i dati del profilo sono salvati in una cartella con un'allocazione differente rispetto ai file di sistema di Firefox, per cui dovete essere sicuri, prima di effettuare le operazione descritte, di aver individuato la cartella e soprattutto di aver chiuso il programma, altrimenti sarà impossibile apportare qualsiasi modifica al profilo che state per creare.
Come prima cosa dovete aprire la cartella del profilo. Per la versione di firefox 3.6 dovete clikkare, dal menu in alto alla finestra, la voce aiuto e, dal menu a tendina, la voce risoluzione dei problemi. A questo punto vi apparirà una nuova scheda, che ha come titolo “informazioni per la risoluzione dei problemi”, dove, nella sezione “informazioni di base”, troverete il pulsante per aprire la cartella del profilo.
Per le versioni precedenti di Firefox che girano su sistemi operativi come Vista o 7, è sufficiente aprire il menu start e digitare, nella casella di ricerca, il seguente comando:
%APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\.
Se il sistema operativo è Windows Xp o 2000, dal menu start, avviare “esegui” e digitare il comando %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ nella riga di comando.
È ovvio che prima di procedere con la sostituzione del profilo si rende necessario effettuare il backup dei file del vecchio profilo, onde evitare la risoluzione di un problema ulteriore, legato ad una non corretta esecuzione delle operazioni necessarie.
Una volta eseguite tutte queste operazioni di base potete copiare i file dalla cartella del vecchio profilo e passarli in quella del nuovo.
Poiché si sta cercando di risolvere un problema che potrebbe essere legato ad uno dei file contenuti nella cartella “profilo”, bisogna porre la massima attenzione ai file che si trasferiscono, dato che si potrebbe trasferire il file danneggiato e ritornare ad avere lo stesso problema.
Alla luce di ciò vi consiglio di passare pochi file per volta, solamente quelli che contengono i dati più importanti ed ai quali non si può rinunciare e di controllare, volta per volta, che il problema che si vuole risolvere non si stia ripresentando.
Per maggiori informazioni e per avere una descrizione completa delle operazioni da fare, vi rimando al link sottostante:
http://support.mozilla.com/it/kb/Recovering+important+data+from+an+old+profile#Effettuare_il_backup_del_profilo_corrente
Commenti
Posta un commento