Passa ai contenuti principali

Ridurre i consumi di energia elettrica usando il computer

La richiesta di energia elettrica è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, senza però che si è trovata una forma reale di approvvigionamento alternativo ai combustibili fossili, in grado di assicurare una produzione costante, ma che non provochi troppi danni collaterali.
Molte sono state le strade percorse da governi e aziende specializzate nel settore, che però hanno portato solo scarsi e radi risultati positivi, tant'è vero che il problema col passare del tempo aumenta, poiché aumenta il fabbisogno, ma le azioni politiche per fargli fronte sono carenti.

Negli ultimi anni, infatti, solo per quanto riguarda lo spopolamento dei dispositivi mobili e l'aumento del numero di pc, si è certamente avuto un aumento esponenziale della richiesta di energia elettrica, che si cerca di risolvere ricercando nuove fonti di approvvigionamento, ma non risolvendo alla radice il problema, cieè limitando gli sprechi. La maggior parte dei consumi e dell'energia dissipata è dovuta esclusivamente ad una politica di utilizzo scriteriata priva delle basi classiche del rispetto dell'ambiente e di quello che ci circonda. Se l'utilizzo degli apparecchi elettrici fosse più razionale, di sicuro avremmo bisogno di molta, ma molta meno energia per far funzionare tutto ciò che è necessario allo sviluppo della vita moderna.

Quelli che si vuole mettere in risalto non sono solamente gli errori commessi direttamente dai governanti, i quali riservano al rispetto dell'ambiente ed alle leggi in suo favore, solo una piccola parte della loro agenda politica; ma gli errori commessi dai “comuni mortali” ogniqualvolta utilizzano un apparecchio elettrico come il computer.
Partiamo da questi ultimi, perché di essi ci occupiamo, ma questi consigli sono validi e vanno rispettati anche per altri apparati.:

1. Al momento dell'acquisto, vi dovete accertare assolutamente che il pc che state per comprare abbia tutte le certificazioni relative al risparmi energetico. Un apparecchio di classe “AA” a risparmio energetico comporta un sicuro risparmio nel tempo con benefici, anche economici, per l'utente non indifferenti.

2. Una volta installato, per renderlo pronto all'uso, un pc ha bisogno di tutta una serie di “settings”, tra i quali anche quelli per il risparmio energetico. Ponete sempre la massima attenzione nella cura di questo aspetto, che potrebbe portare benefici sia in termini di consumi energetici, ce in termini di durate dei dispositivi.

3. Cercare, per quanto più possibile di utilizzare al massimo le macchine evitando tempi morti. In pratica è molto più vantaggioso usare il pc per un tempo continuo più lungo che per intervalli brevi, durante i quali il pc resta acceso, ma è inutilizzato. Pensate a quanta energia si consuma senza che si utilizzi la macchina, è come se un'automobile consumasse carburante, stando ferma in garge. Perciò ridurre soprattutto questo spreco è molto importante. Per rendere un po' più approfondito questo punto, ricordate di ridurre al massimo l'utilizzo dello screen saver, meglio spegnere temporaneamente il monitor.

4. Un consiglio molto importante che si può dare è quello del costante aggiornamento del computer, che contribuisce visibilmente al miglioramento delle prestazioni e perciò alla riduzione drastica e continua del consumo di energia elettrica.

5. Inutile dirlo, ma non ci si dovrebbe mai stancare di farlo: ai fini del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente è importantissimo che i dispositivi elettrici quando non utilizzati restino spenti. Il solo rispetto di questo consiglio porterebbe, oserei dire, ad un dimezzamento del consumo di risorse energetiche in futuro. Basti pensare al numero di led e luci, seppur a basso consumo energetico, sono costantemente in funzione, con o senza una giusta causa, sia dentro che fuori le mura delle nostre case.
Certamente non saranno questi i consigli che cambieranno il mondo nei prossimi tempi, ma seguirli potrebbe migliorare la qualità di vita di molte persone, tra le quali anche quelle delle future generazioni, anche quella dei nostri figli, che riusciranno così a godere anch'essi delle infinite bellezze del nostro pianeta e non di una palla informe e nauseabonda che noi ci apprestiamo a lasciare ai posteri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le iene, i guerrieri dell'hardcore Warriors e Gabber, VIDEO DIVERTENTE :)

Ecco il video che mi ha stupito, e non solo me, i guerrieri dell'hardcore , il mondo dei warriors e delle gabber .. :D , che dire o reputo un filmato divertentissimo che mi fa morire dal ridere :D

Antivirus Avetix: Antivirus gratuito per 30 giorni, contro adware, spyware, pishing, keylogger, virus, trojan

E' nato un nuovo antivirus tutto made in italy, si chiama avetix, l'ho provato al volo mi sembra un buon prodotto, utile per comattere adware, spyware, pishing, keylogger, virus, trojan, proalo anche tu gratuitamente per 30 giorni e dicci cosa ne pensi con un commento. avetix sito ufficiale

Come inserire il bottone-pulsante MI piace di facebook nei post con piattaforma blogspot, blogger.

Oggi ho scoperto come inserire il bottone mi piace di facebook nei nostri post con la piattaforma blogger, blogspot . Il procedimento è semplicissimo, ci basterà andare su modifica design e selezionare l'opzione visuale html, attivare l'opzione spuntando espandi widget, ora cerchiamo: <data:post.body/> per facilitare questo passaggio possiamo aiutarci con l'opzione ctrf+f o mela+f se usiamo mac. Dopo aver trovato il tag copiamo e incolliamo subito dopo il seguente codice: <iframe allowTransparency='true' expr:src='&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show_faces=false&amp;width=100&amp;action=like&amp;font=arial&amp;colorscheme=light&quot;' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:450px; height:40px;'/> Se invece il nostro template presenta uno sfondo scuro o di colore n

Hosting web, i migliori servizi gratis online

Volete un sito a costo zero? Allora usa i servizi web server hosting gratis presenti in rete... Se sei un blogger che sta iniziando ad aumentare le visite, cosa aspetti a trasferire il tuo blog su uno dei tanti servizi di hosting web che la rete ti mette a disposizione? A tal proposito con l’articolo odierno, ti segnalo quelli che per me sono i migliori servizi gratis online di hosting web . Zymic : fra i più completi servizi di hosting web gratuiti per via dei 5 GB di spazio offerti e per il limite di trasferimento dati mensile pari a 50 GB. Da notare che questo servizio di hosting web gratuito supporta le più recenti versioni di PHP e di MySQL ed include un nome di dominio gratuito. L’unico problema in ottica blogger è l’impossibilità di inserire pubblicità del sito internet pubblicato. Free Hostia : un servizio di web hosting gratuito ed interamente in inglese che supporta le recenti versioni di PHP. Free Hostia mette poi a disposizione dei suoi iscritti 250 MB di spazio

Player di musica nella bacheca di facebook

www.rootmusic.com offre un servizio straordinario a chi vuole condividere una playlist di musica sulla propia bacheca di facebook. Quest' applicazione per facebook, è stata studiata per tutte le band musicali emerginti o gli artisti musicisti che vogliono farsi conoscere, infatti il servizio è permesso solo a delle pagine gruppi o fan page di facebook , quelle bacheche facebook dove invece della richiesta di amicizia e quindi il pulsante "aggiungi agli amici" troviamo il pulsante "mi piace" . Sul sito ne trovate un esempio e degli screen, è un applicazione per condividere musica davvero elegante, vale la pena di provarla.

La storia di Daniel Suelo, l’eremita 39enne che da 12 anni vive senza documenti

Con l’articolo di oggi, vi segnalo la storia di Daniel Shellabarger, un uomo proveniente da una famiglia benestante, che ad inizio del 2000 ha deciso di dare una forte sterza alla sua vita. Come? Rifiutando il concetto di denaro: perciò niente più soldi, conto corrente, carte di credito e niente più documenti, carta d’identità, patente, passaporto. Oggi si fa chiamare Daniel Suelo (terra in spagnolo) e vive a Moab, nello Utah, in una caverna larga 5 metri e alta 1,5 dove coltiva legumi e riso. Daniel Suelo ha quindi lasciato l’università e da 12 anni vive come un eremita, mangiano frutta e verdura raccolta dai campi e perfino animali investiti dalle automobili. Indossa vestiti presi dal bidone della spazzatura, si lava al torrente, legge molti libri e si dichiara felicissimo. Lo dicono anche le persone che lo conoscono. Unico suo vizio? Non ha detto “no” alla tecnologia, di cui oggi è forse impossibile fare a meno. Infatti gestisce un blog, Zerocurrency (zero valuta), in cui esalta

Nuovo iPhone arriva a settembre confermato da Bloomberg.

Dopo le dicerie dell'uscita del nuovo Iphone 4gs o 5 in data 7 settembre , oggi abbiamo la conferma. Come già si sente in giro, sarà presto tra noi il nuovo iphone , con un costo minore rispetto agli altri e sicuramente più aggiornato. Bloomberg  il portale americano specializzato nella finanza inizia già a parlare del design e delle caratteristiche ma per lo più parla dell’uscita in anteprima del nuovo modello.  Uscirà a settembre  di questo anno. E questa volta anche l’Asia farà parte dei paesi che avranno l’anteprima a settembre , le compagnie telefoniche interessate saranno china telecom e china unicom. Mentre per china mobile, la compagnia telefonica più grande al mondo con oltre 600 milioni di cliente avrà la possibilità di commercializzare il prodotto solo a fine anno. America , Cina e Europa saranno i primi continenti ad avere l’update del nuovo modello di Cupertino.

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson

Scure della Finanza anche su Google Italy: evaso il fisco per 240 mln

I controlli della finanza italiana hanno portato all'accertamento di una ingente evasione fiscale da parte del colosso del web Google Italy . Secondo le indagini dei militari del ministero delle finanze, l'azienda avrebbe evaso il fisco per una somma pari a circa 1240 mln di Euro (con un'evasione sull'IVA pari a circa 96 mln), questo perché non avrebbe dichiarato tutte le provvigioni percepite nel periodo 2002 – 2006, ma avrebbe dichiarato solo quelle percepite da Google inc. e Google Ireland. Il colosso di Mountain View non è però per la prima volta sotto la lente dei militari della Gdf, e non lo è solo in Italia. Infatti in tutta Europa Google viene tenuta d'occhio, poiché la multinazionale ha sede in Irlanda, un paese considerato privilegiato dal punto di vista fiscale. I dirigenti di Google Italy hanno subito dichiarato di voler collaborare con lo stato italiano nella ricerca della verità, ma soprattutto che l'azienda rispetta sempre le leggi fiscali nei p

Facebook si accorda con l’Antitrust degli USA per la tutela dei dati personali degli utenti

Facebook ha raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission, l’autorità Antitrust degli Usa, in merito alle varie controversie sulla privacy dei suoi iscritti. Secondo questo accordo della durata di 20 anni, il “sito in blu” dovrà chiedere in maniera esplicita il consenso ai propri utenti prima di effettuare eventuali modifiche agli account personali e, nello specifico, alle impostazioni sulla privacy degli utenti. L’accordo stabilisce inoltre che l’azienda guidata da Mark Zuckerberg dovrà ogni anno essere soggetta a controlli indipendenti in materia di privacy. In questo modo, l’autorità Antitrust degli Usa sta provando a delineare meglio il contesto relativo alla privacy online, i cui confini, a mio giudizio, non è che siano così netti. Tutto questo ha avuto origine dalle numerose proteste di molti tra gli iscritti del social network per antonomasia (che per ora ha tra le sue fila ben 800 milioni di utenti). Secondo Jon Leibowitz, presidente della Federal Trade Commission,