Passa ai contenuti principali

E se Steve Jobs fosse nato a Napoli?

In rete sta girando una storiella che parla o meglio suppone il caso in cui Steve Jobs fosse nato a Napoli.

Come tutti sappiamo Steve Jobs è cresciuto a Mountain View, in California. Con il suo amico Steve Wozniak, fonda la Apple Computer, il primo aprile del 1976. Per finanziarsi, Jobs vende il suo pulmino Volkswagen, e Wozniak la propria calcolatrice. La prima sede società fu il garage dei genitori: qui lavorarono al loro primo computer, l’Apple I. Ne vendono qualcuno, sulla carta, ancora prima di crearli, ai membri dell’Homebrew Computer Club. Ottenendo così credito dai fornitori per assemblare i computer, che consegnano appena pronti. Successivamente portano l’idea ad un industriale, Mike Markkula, che versa, senza garanzie, nelle casse della società la somma di 250.000 dollari, ottenendo in cambio un terzo di Apple. Con quei soldi Jobs e Wozniak lanciano il prodotto.

Le vendite toccano il milione di dollari. Quattro anni dopo, la Apple si quota in Borsa. Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all’università, è uno smanettone. Ha un amico che si chiama Stefano Vozzini. Sono due appassionati di tecnologia, qualcuno li chiama ricchioni perchè stanno sempre insieme. I due hanno una idea. Un computer innovativo. Ma non hanno i soldi per comprare i pezzi e assemblarlo. Si mettono nel garage e pensano a come fare. Stefano Lavori dice: proviamo a venderli senza averli ancora prodotti. Con quegli ordini compriamo i pezzi.Mettono un annuncio, attaccano i volantini, per trovare degli acquirenti ma senza risultato. Bussano alle imprese: “volete sperimentare un nuovo computer?”. Qualcuno è interessato: “portamelo, ti pago a novanta giorni”. “Veramente non ce l’abbiamo ancora, avremmo bisogno di un vostro ordine scritto”. Gli fanno un ordine su carta non intestata. Non si può mai sapere. Con quell’ordine, i due vanno a comprare i pezzi, voglio darli come garanzia per avere credito.

I negozianti li buttano fuori. “Senza soldi non si cantano messe”. Che fare? Vendiamoci il motorino. Con quei soldi riescono ad assemblare il primo computer, fanno una sola consegna, guadagnano qualcosa. Ne fanno un altro. Ma per avviare la società ci vuole un capitale maggiore e pensano di chiedere un prestito. Vanno in banca, ma li riferiscono che se vogliono un prestito devono madare i genitori perché non danno prestiti a persone senza reddito. I due tornano nel garage. Come fare? Mentre ci pensano bussano alla porta. Sono i vigili urbani. “Ci hanno detto che qui state facendo un’attività commerciale. Possiamo vedere i documenti?”. “Che documenti? Stiamo solo sperimentando”. “Ci risulta che avete venduto dei computer”.I vigili sono stati chiamati da un negozio che sta di fronte.

I ragazzi non hanno documenti, il garage non è a norma, non c’è impianto elettrico salvavita, non ci sono bagni, l’attività non ha partita Iva. Il verbale è salato. Ma se tirano fuori qualche soldo di mazzetta, si ripara tutto. Ma il giorno dopo arriva la Finanza. Devono pagare pure la Finanza. E poi l’ispettorato del Lavoro. E l’ufficio Igiene. Il gruzzolo iniziale è volato via. Se ne sono andati i primi guadagni. Intanto l’idea sta lì. I primi acquirenti chiamano entusiasti, il computer va alla grande. Bisogna farne altri, a qualunque costo. Ma non sanno dove prendere i soldi.Pensarono ai fondi europei. C’è un commercialista a Napoli che sa fare benissimo queste pratiche. “State a posto, avete una idea bellissima. Sicuro possiamo avere un finanziamento a fondo perduto almeno di 100mila euro”. I due ragazzi pensano che è fatta. “Ma i soldi vi arrivano a rendicontazione, dovete prima sostenere le spese. Attrezzate il laboratorio, partire con le attività, e poi avrete i rimborsi. E comunque solo per fare la domanda dobbiamo aprire la partita Iva, registrare lo statuto dal notaio, aprire le posizioni previdenziali, aprire una pratica dal fiscalista, i libri contabili da vidimare, un conto corrente bancario, che a voi non aprono, lo dovete intestare a un vostro genitore. Mettetelo in società con voi. Poi qualcosa per la pratica, il mio onorario. E poi ci vuole qualcosa di soldi per oliare il meccanismo alla regione. C’è un amico a cui dobbiamo fare un regalo sennò il finanziamento ve lo scordate”. “Ma noi questi soldi non ce li abbiamo”. “Nemmeno qualcosa per la pratica? E dove vi avviate?”.

I due ragazzi decidono di chiedere aiuto ai genitori. Vendono l’altro motorino, una collezione di fumetti. Mettono insieme qualcosa. Fanno i documenti, hanno partita iva, posizione Inps, libri contabili, conto corrente bancario. Sono una società. Hanno costi fissi. Il commercialista da pagare. La sede sociale è nel garage, non è a norma, se arrivano di nuovo i vigili, o la finanza, o l’Inps, o l’ispettorato del lavoro, o l’ufficio tecnico del Comune, o i vigili sanitari, sono altri soldi. Evitano di mettere l’insegna fuori della porta per non dare nell’occhio. All’interno del garage lavorano duro: assemblano i computer con pezzi di fortuna, un po’ comprati usati un po’ a credito. Fanno dieci computer nuovi, riescono a venderli. La cosa sembra poter andare.Ma un giorno bussano al garage. E’ la camorra. Sappiamo che state guadagnando, dovete fare un regalo ai ragazzi che stanno in galera. “Come sarebbe?”. “Pagate, è meglio per voi”.

Se pagano, finiscono i soldi e chiudono. Se non pagano, gli fanno saltare in aria il garage. Se vanno alla polizia e li denunciano, se ne devono solo andare perchè hanno finito di campare. Se non li denunciano e scoprono la cosa, vanno in galera pure loro.Pagano. Ma non hanno più i soldi per continuare le attività. Il finanziamento dalla Regione non arriva, i libri contabili costano, bisogna versare l’Iva, pagare le tasse su quello che hanno venduto, il commercialista preme, i pezzi sono finiti, assemblare computer in questo modo diventa impossibile, il padre di Stefano Lavori lo prende da parte e gli dice “guagliò, libera questo garage, ci fittiamo i posti auto, che è meglio”.I due ragazzi si guardano e decidono di chiudere il loro sogno nel cassetto. Diventano garagisti.La Apple in provincia di Napoli non sarebbe nata, perchè saremo pure affamati e folli, ma se nasci nel posto sbagliato rimani con la fame e la pazzia, e niente più. QUESTA è L’ITALIA!

Commenti

Post popolari in questo blog

Vasco Rossi fa chiudere nonciclopedia con una querela

Vasco, torna a far parlare di sé, stavolta non a causa dei problemi di salute ma dei problemi legali. Infatti il cantante ha fatto causa “Nonciclopedia”, la versione ironica di Wikipedia, dove molto spesso si possono trovare definizioni non molto carine, al limite dell’offensivo, su tutti i personaggi del mondo dello spettacolo e politico. Vasco non ha preso bene, la sua descrizione o meglio, l’articolo dedicatogli, e invece di riderci su come molti fanno ha deciso di metter su causa. Questo a provocato lo stop del sito per un certo periodo ancora da definire, e sulla homepage sito troviamo il seguente messaggio – chiude i battenti a tempo indeterminato, per colpa di quelle persone che si prendono troppo sul serio. Un sentito grazie a Vasco Rossi e ei suoi avvolt… avvocati- . I responsabili del sito hanno deciso di chiudere, dopo la denunzia per diffamazione. La vicenda ha avuto luogo per la prima volta, quanche tempo fa, dove i legali di Vasco, chiedevano la rimozione della pagina de...

Riparazioni stampanti Roma

Offre un servizio di assistenza e riparazione stampanti di ogni marca e modello in tutto il territorio di Roma. Opera su stampanti di marca: Samsung ,   Hp ,   Lexmark ,   Brother ,   Xerox ,   Kyocera ,   Ricoh ,   Canon ,   Epson ,   Oki .

Foto e video di Annalisa Santi nuda, la studentessa italiana che si spoglia all'università di Buenos Aires

Ha 21 anni si chiama Annalisa Santi è italiana ma da qualche hanno studia a Buenos Aires nell'università di giurisprudenza cattolica argentina (UCA). Annalisa santi , forse per noia o forse per divertimento ha deciso di spogliarsi davanti alle telecamere degli smartphone di tutti i suoi colleghi, infatti in poche ore è diventata il nuovo fenomeno sulla rete, sui social network e su youtube qui un esempio della nostra studentessa Annalisa Santi mentre si esibisce in qualche spogliarello. Uno dei tanti video di Annalisa Santi presenti su youtube Sembra che le gesta degli spogliarelli di Annalisa Santi   non siano piacute ai dirigenti dell'università cattolica di Buenos aires che in un primo momento ha deciso di sanzionare la studentessa Annalisa Santi , ma sembra che dopo ci abbiano ripensato. Cosi annalisa Santi è diventata la chica di buenos aires e continua a esibirsi in webcam e telecamere di ogni smartphone.

Vivere a Milano Oggi: Vita Sociale, Politica, Sicurezza e Come Proteggere la Tua Casa

Milano, una delle città più dinamiche e influenti d'Italia, è il cuore pulsante dell'economia e della cultura del paese. Conosciuta per la sua moda, design e vitalità economica, Milano offre una qualità della vita unica che attrae residenti e turisti da tutto il mondo. Tuttavia, vivere in una grande metropoli come Milano comporta anche sfide e considerazioni importanti, tra cui la sicurezza domestica. Questo articolo esplorerà come si vive oggi a Milano, con un focus sulla vita sociale e politica, e fornirà consigli su come proteggere la tua casa dai furti, sottolineando l'importanza di chiamare un fabbro a milano esperto per garantire la sicurezza delle porte e delle serrature. Vita Sociale a Milano Milano è una città vibrante, caratterizzata da una scena sociale e culturale estremamente attiva. Le sue strade sono animate da eventi, festival e manifestazioni che riflettono la sua ricca offerta culturale. Cultura e Divertimento La vita culturale di Milano è ricca e diversi...

Meteo online affidabile: Controlla le previsioni del tempo direttamente online

Sapere in anticipo che tempo fa, soprattutto prima di impegni di una certa rilevanza, può essere molto utile per scegliere l’abbigliamento, per decidere magari un itinerario, per decidere come spostarsi o anche per rimandare a migliore giornata. In Rete, numerosi siti internet ci informano sulle condizioni del tempo con una certa attendibilità Con questo post, intendo segnalarti due siti internet che ti consentono di controllare le previsioni del tempo, naturalmente direttamente online, in tutti i posti del mondo e con un certo anticipo (fino a 15 giorni) Wetterzentrale.de è il primo sito web che vado a segnalarti: il sito è interamente in tedesco e non ha di certo nell’interfaccia grafica il suo punto di forza, visto che oltre a non essere il massimo in termini di estetica e di design, non è molto usabile. Tuttavia, è tra i più attendibili. Cliccate a sinistra sulla zona di vostro interesse (nel nostro caso Europa) e potrete dare un’occhiata alle minime e alle massime della g...

I migliori programmi Windows per la posta elettronica

Quali sono i migliori programmi Windows per la posta elettronica? In riferimento ai tradizionali client da installare sul desktop, la leadership di Microsoft è abbastanza palese. Microsoft Outlook è d’altronde il personal information manager più diffuso in quanto gratuito, semplice da utilizzare e pieno di funzioni per gestire al meglio la posta elettronica. Outlook integra il calendario, il diario, le note, la rubrica e l’agenda delle attività. In riferimento al calendario, occorre precisare che è possibile associarlo alla gestione dei compiti da assegnare ad ogni singolo individuo. Motivo per cui, Microsoft Outlook rientra di diritto tra i migliori programmi Windows per la posta elettronica in ambito aziendale, anche per via dell’integrazione con il server Microsoft Exchange che garantisce la condivisione dei contatti interni. E’ il solo? Certo che no. Vediamone altri in rapida carrellata. Un’alternativa al programma Windows nella gestione della posta elettronica è Postbox , o...

Come cambiare IP sui telefoni android con HotSpot Shield

HotSpot Shield è un appreperibile su google play che ci permette di nascondere l'indirizzo IP del nostro smartphone associandolo ad un indirizzo IP estero. Per usarlo è abbastanza semplice basta scaricarlo da google play e installarlo sul nostro dispositivo, una volta installato possiamo lanciare l'applicazione e avviare la protezioe di nvigazione ci verrà assegnato un indirizzo IP casuale di solito dagli USA oppure possiamo scegliere noi la nazione a cui collegarci con l'IP. Hotspot shield google play link    il video che spiega come nascondere l'indirizzo IP su telefoni android

iPhone 4S la recensione video.

L’uscita del muovo modello iPhone 4s , ha portato “sold out” in tutti i punti vendita Americani e Italiani, dopo una settimana circa iniziano ad arrivare le prime critiche o i primi commenti positivi, oggi tiriamo noi le somme, in modo da capire se il nuovo iPhone è promosso o bocciato. Prima di tutto il design è identico al modello precedente, con piccole differenze ma sempre con ottimi materiali, una piccola modifica al taglio dell’antenna e la scomparsa dell’antenna-gate. Le novità principali sono : il nuovo processore dual core A5, un sistema operativo davvero innovativo, grazie a iCloud si può attivare senza collegarlo a iTunes. Le novità inerenti al processore sono molte ma le principali sono molte, come per esempio il nuovo centro notifiche moderno e funzionale, iMessage, integrazione con Twitter, la funzione Reader del Browser, l’AirPlay Mirroring che duplica lo schermo sul televisore del salotto (se si possiede un Appletv), e la sincronizzazione wi-fi con il pc. Il display ...

Zakalicious - A'signore

ECCO IL TESTO Scendo di casa alla buon’ora ed al balcone stà già la signora. Mi scruta e mi guarda con occhio attento, ma non si è accorta che stò nascondendo un gran cannone nella mano destra, mentre mia madre fa ciao alla finestra. Io non capisco che c’è da guardare se la mia tasca comincia a fumare,perchè? - RIT - A signore de suse sente u profume, d’a’ canne ca me fume!!! A signore de suse! A signore de suse!!! (2 VOL.) A SIGNO’ - A SIGNO’ - MA CE WE DA ME? FA NA BELLA COSE - VI CE TE NE VE’!!! (2 VOL.) ASSOLO MARINA Ma cosa ho fatto per stare nascosto? Quà stò tranquillo solo a ferragosto. Quando la gente è tutta in vacanza me ne sto chiuso nella mia stanza. No dentro casa ci sono i bambini!!! Ma vado fuori e ci stanno i vicini Ma guarda tu cosa mi tocca fare solo che a me non mi sembra illegale, perchè? - RIT - La stessa cosa quando mi ritiro passo felpato tipo clandestino, ma sta signora non dorme mai? Tipo gli sbirri di “Miami Vice”!!! IO son convinto che le qualche giorno ...

Come bloccare l’accesso ad un sito con Internet Explorer

Per impedire l’accesso ad alcuni siti indesiderati, quando si usa il browser Internet Explorer, non è necessario installare programmi particolari, ma si può impostare manualmente una lista di siti inaccessibili senza l’inserimento di una password che imposterete voi stessi. Vediamo come fare. Per bloccare un sito internet con Internet Explorer dovete avviare il programma e cliccare sull’ingranaggio posto in alto a destra, dal menu che compare vi dovete spostare nella voce Opzioni Internet . Apparirà una finestra, nella quale dovete selezionare la scheda Contenuto e selezionare Attiva , per attivare la funzione Contenuto Verificato . Nella scheda Siti Approvati sarà sufficiente inserire l’indirizzo completo del sito che volete bloccare, ad esempio www.twitter.com , e cliccare sul pulsante Mai , in questo modo il sito non verrà visualizzato in alcun caso. Aggiungi la lista completa dei siti da offuscare nello stesso modo e, alla fine, spostandosi sulla scheda Generale , bisogna sp...