Passa ai contenuti principali

Installazione e configurazione per la Blogger Tag Cloud / Etichette Cloud

Ecco il tanto atteso post su come trasformare le nostre etichette in tag could, in base al numero di posts presenti con quella etichetta il tag diventa più grande e di colore diverso.
Questo codice funziona con gli ormai noti modelli di template blogger che usano xml e non i primi template che usano solo xhtml.




Procediamo, come al solito facciamo un backup, e andiamo in modifica,layout,html, lasciamo i widget cosi come sono cioè non espansi:
Ora il codice è disponibile in 3 parti. Una sezione riguardante il foglio di stile css, una sezione per la configurazione, e poi l'effettiva widget.
1- Nella sezione css riguardante lo stile aggiungiamo il seguente codice, in pratica prima di questo tag
]]></ b:skin>

/* Label Cloud Styles
----------------------------------------------- */
#labelCloud {text-align:center;font-family:arial,sans-serif;}
#labelCloud .label-cloud li{display:inline;background-image:none !important;padding:0 5px;margin:0;vertical-align:baseline !important;border:0 !important;}
#labelCloud ul{list-style-type:none;margin:0 auto;padding:0;}
#labelCloud a img{border:0;display:inline;margin:0 0 0 3px;padding:0}
#labelCloud a{text-decoration:none}
#labelCloud a:hover{text-decoration:underline}
#labelCloud li a{}
#labelCloud .label-cloud {}
#labelCloud .label-count {padding-left:0.2em;font-size:9px;color:#000}
#labelCloud .label-cloud li:before{content:"" !important}



2- ora prima della chiusura del tag /head inseriamo il seguente codice javascript che contiene:
max sono i colori e la grandezza massima per le etichette più numerose, min per il colore e la grandezza minime delle etichette meno numerose


<script type='text/javascript'>

// Label Cloud User Variables

var cloudMin = 1;

var maxFontSize = 20;

var maxColor = [0,0,255];

var minFontSize = 10;

var minColor = [0,0,0];

var lcShowCount = false;

</script>


3- passiamo all' inserimento del nostro widget, troviamo la seguente riga:


<b:widget id='Label1' locked='false' title='Labels' type='Label'/>



selezioniamo e sostituiamo con il seguente codice:






<b:widget id='Label1' locked='false' title='Label Cloud' type='Label'>
<b:includable id='main'>
<b:if cond='data:title'>
<h2><data:title/></h2>
</b:if> <div class='widget-content'>
<div id='labelCloud'/>
<script type='text/javascript'>// Don't change anything past this point -----------------
// Cloud function s() ripped from del.icio.us
function s(a,b,i,x){
if(a&gt;b){
var m=(a-b)/Math.log(x),v=a-Math.floor(Math.log(i)*m)
}
else{
var m=(b-a)/Math.log(x),v=Math.floor(Math.log(i)*m+a)
}
return v
}
var c=[];
var labelCount = new Array();
var ts = new Object;
<b:loop values='data:labels' var='label'>
var theName = &quot;<data:label.name/>&quot;;
ts[theName] = <data:label.count/>;
</b:loop>for (t in ts){
if (!labelCount[ts[t]]){
labelCount[ts[t]] = new Array(ts[t])
}
}
var ta=cloudMin-1;
tz = labelCount.length - cloudMin;
lc2 = document.getElementById('labelCloud');
ul = document.createElement('ul');
ul.className = 'label-cloud';
for(var t in ts){
if(ts[t] &lt; cloudMin){
continue;
}
for (var i=0;3 &gt; i;i++) {
c[i]=s(minColor[i],maxColor[i],ts[t]-ta,tz)
}
var fs = s(minFontSize,maxFontSize,ts[t]-ta,tz);
li = document.createElement('li');
li.style.fontSize = fs+'px';
li.style.lineHeight = '1';
a = document.createElement('a');
a.title = ts[t]+' Posts in '+t;
a.style.color = 'rgb('+c[0]+','+c[1]+','+c[2]+')';

a.href = '/search/label/'+encodeURIComponent(t);
if (lcShowCount){
span = document.createElement('span');
span.innerHTML = '('+ts[t]+') ';
span.className = 'label-count';
a.appendChild(document.createTextNode(t));
li.appendChild(a);
li.appendChild(span);
}
else {
a.appendChild(document.createTextNode(t));
li.appendChild(a);
}
ul.appendChild(li);
abnk = document.createTextNode(' ');
ul.appendChild(abnk);
}
lc2.appendChild(ul);
</script><noscript>
<ul>
<b:loop values='data:labels' var='label'>
<li>
<b:if cond='data:blog.url == data:label.url'>
<data:label.name/>
<b:else/>
<a expr:href='data:label.url'><data:label.name/></a>
</b:if>
(<data:label.count/>)
</li>
</b:loop>
</ul>
</noscript>
<b:include name='quickedit'/>
</div></b:includable>
</b:widget>




ora salvate si dovrebbero vedere le nuvole ti tag delle nostre etichette, per cambiare i valori dei colori edelle grandezze basta andare a ststituire nel codice js del passaggio 2 il valore max dei colori è 255, per la grandezza non esagerate. fatemi sapere a presto..






Commenti

  1. Ciao ragazzo...volevo chiederti un consiglio...come cazzo fai a fare il discorso dei PayPal...?

    so bene il sito e tutto dove devo andare, ma cosa comporta ciò...?

    RispondiElimina
  2. Ciao Elektrojoke!

    Inutile dirti che il tuo blog è un piacere per gli occhi e per la mente di chi, come me, cerca di esplorare, da autodidatta, gli sconfinati meandri dell'html.

    Ordunque ti porgo un paio di domande, spearando che tu abbia tempo e voglia di rispondermi.

    La prima mi porta ad associarmi al precedente commento, ovvero su come diavolo funzionano sti diavolo di paypal. E' sicuro dare il proprio recapito tel ed indirizzo?

    La seconda attiene al mio desiderio di inserire in un blog di futura (e spero prossima) rinascita, sempre su blogger, della doppia sidebar.

    Altre mille domande vorrei farti, ma non voglio abusare della tua sperata pazienza.

    Ciao e Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Elektrojoke.

    Inutile dirti che il tuo blog è un piacere per la vista e la mente di chi, come me, s'impegna da autodidatta nel tentativo di esplorare i meandri talvolta oscuri e complessi dell'HTML.

    Per tal ragione, sempre sperando che vorrai rispondermi, vorrei porgerti tre domandine.

    La prima è pienamente conforme a quella del commento che mi precede. Ovvero: come diavolo funzionano sti paypal. Nel senso: è sicuro fornire il proprio indirizzo e numero telefonico?

    La seconda domanda attiene alla doppia sidebar. Infatti, mi piacerebbe molto riuscire ad inserirla nella futura (e spero prossima) ri-nascita di un blog condiviso con amici, sempre su piattaforma blogger.

    Terza ed ultima domandina, sperando di non averti finora tediato troppo, attiene al logo nell'indirizzo.
    Questo è stato per me, davvero, un grosso problema in passato in quanto, seguendo (sempre da autodidatta) le varie e vaghe informazioni che son riuscito a trovare sul web, mi imbatto sempre nello stesso dilemma: come diavolo posso inserire nel layout del blog un'immagine che risulta di formato sconosciuto a blogger?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel mio essere pecoreccio su simili argomenti.

    Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza e. mi auguro - per le risposte, laddove vorrai fornirmele; e mi scuso per non avere un indirizzo web da fornirti, magari per venirci a trovare sul web ...poichè, come ti dicevo il blog è in costruzione, per ora, solo mentale. Grazie ancora e ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao anonimo allora per quanto 1-riguarda pay pal è sicurissimo fornire i tuoi dati, però assicurati che sia il sito di paypal,
    2-per la doppia side bar inserirò un post dove indicherò un sito con tanti templete a tre colonne senza dover mettere mani al codice se vuoi ti inserisco io il yemplate.
    3-inserirò anche un post su come mettere il logo nell' indirizzo nella barra di navigazione.

    in favore chiedo solo tanti clik alle publicità..un saluto
    ciao

    RispondiElimina
  5. Non riesco a completare la modifica, poichè nel mio layout html, non c'è il codice che te segnali nel terzo passaggio, ho controllato milioni di volte, ne sono sicuro!!!
    Come posso fare?!?!? Ti prego di darmi una mano, sto impazzendo...puoi rispondere anche a inkispunk[at]gmail[dot]com!!!

    Il mio blog è www.inkiostrando.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ciao! gran bel post!
    una cosa sola..
    a me credo siano usciti i tag in base al numero di 'presenza', quindi i + numerosi all inizio.. non ci sarebbe un modo di metterlo chessò random o cmq magari anche alfabetico come hai fatto te?
    l'ideale per me (e anche graficamente credo)sarebbe una cosa assolutamente casuale..
    c'è modo di modificarlo? grazie

    RispondiElimina
  7. ciao
    ho rifatto la procedura ed ora dovrebbe essere a posto..
    ma rimane cmq il fatto di non essere in ordine alfabetico :|
    qual'è la stringa che lo comanda?
    ciao e grazie ;)

    (tranq ho cambiato nome dan->loz)

    RispondiElimina
  8. ok perfetto!
    c'è la possibilità di modificare per frequenza o alfabetico nell 'aggiungi elementi'
    Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  9. grazie per questo articolo mi è stato utile

    RispondiElimina
  10. DI NIENTE ANZI VI CHIEDO SCUSA SE ALCUNI POSTS DEL MIO BLOG NON SONO PIù UTILI MA NON HO TANTO TEMPO DA STARE DIETRO..MA QUANDO HO 5 MINUTI MI FA PIACERE SEGNALARE COSE UTILI..UN SALUTO A TUTTI...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Client Voip Mac, Linux, Windows

SJphone è un softphone client VoIP che consente di parlare con qualsiasi altro softphone in esecuzione su un PC / PDA, ogni stand-alone IP-Phone, o tramite Internet Telephony Service Provider (ITSP) con qualsiasi rete tradizionale telefonica o un telefono cellulare. Supporta SIP ed è pienamente interoperabili con la maggior parte dei principali fornitori di VOIP e ITSP. free download Client Voip Mac, Linux, Windows

Invoicex software di fatturazione Windows-Mac-Linux

Invoicex è un software di fatturazione programmato dalla TNX. Invoicex è un software chiaro e di facile utilizzo, ed è anche gratis nella versione Base (Open Source), senza limiti per quanto riguarda l'installazione per le versioni Professional, Professional Plus ed Enterprise.Questo programma vanta un'estrema completezza e funzionalità per la gestione di piccole e medie imprese, liberi professionisti e per tutti quelli che hanno bisogno di amministrare un magazzino, ed emettere fatture.Consigliato e adatto a chi ha un regime di contabilità semplificata e si rivolge ad un commercialista per i propri bilanci finali.Inoltre la sua natura Open Source offre innumerevoli possibilità di personalizzazione, ed è programmato in Java, una tecnologia che lo delinea un programma stabile e multipiattaforma. Perchè scegliere Invoicex? Possiede funzioni avanzate ed in continuo sviluppo per la gestione aziendale. E' utilizzabile su sistemi Windows, Linux e OS X. E' un programma ...

Impresa Edile di Costruzioni e Restauri Specializzata

Il sito appena messo online Impresa Edile di Costruzioni e Restauri Specializzata mette in contatto centinaia di imprese edili su tutto il territorio italiano con i clienti finali.

Google svelà alcune password peggiori scelte dai suoi utenti

A volte pensiamo di aver scelto la password giusta per il nostro account o la nostra email, invece non è cosi, google ci dimostra come sia facile risalire alle solite password come la data di nascita del nostro figlio, il nome del nostro cane, o la nostra data di nascita. Dopo un attenta analisi di duemila utenti google decide di svelare come sono state scelte alcune password, al primo posto troviamo il nome del nostro cane domestico, al secondo posto le date di nascita nostre o dei nostri figli o parenti e al terzo posto i nomi a noi più comuni, come nomi di famigliari attori e figli, o addirittura il nome del proprio sport preferito.

Immagazzinamento dati in un quadratino di vetro. Il gioiello targato Hitachi

Quanti di voi hanno file pesanti sul pc come video, filmati e immagini che se sommati incidono, non poco, sulle prestazioni? La chiavetta USB, le infinite tipologie di disco ottico e il cloud computing sotto quest’aspetto si rivelano particolarmente utili per gli utenti, ma con questo post vi segnalo un vero e proprio gioiellino hi-tech, in materia di archiviazione ed immagazzinamento dei dati. Una memoria con uno spessore di appena 2 mm, interamente fatta in vetro di quarzo, che è parte integrante di un quadratino con lati da 2 cm. Un prodotto targato Hitachi, affermata azienda giapponese nei settori elettronico ed elettrotecnico. Al momento lo spazio disponibile nella suddetta memoria è di appena 40 MB, ma in futuro non vi sono dubbi sul fatto che sia destinato ad aumentare, perché è necessaria una quantità di spazio ampiamente superiore per archiviare foto, immagini, video, filmati e documenti di ogni genere. I ricercatori dell’azienda nipponica sono al lavoro per quest’obiettivo...

Ripristino di iPhone, iTunes Errore 3194, ecco come risolvere.

Oggi mentre effettuavo il jailbreak iphone 3gs , questo vale anche per iPhone 4 , non so per quale strano motivo mi son trovato con il mio Iphone in modalita ripristino, con il simbolo dell'usb e itunes sul display. Inizialmente credevo che con un semplice ripristino da iTunes avrei potuto risolvere, invece iTunes mi dava errore 3194 , cosi ho iniziato le mie ricerche e ho scoperto che ciò è accaduto a causa del fallimento dell'installazione di Cydia durante l'operazione di jailbreak , questo processo scrive nel file host la seguente riga: 74.208.10.249 gs.apple.com che è quella che dovremmo eliminare dal file host che si trova ai segeunti percorsi: Su Windows: C:/WINDOWS/system32/drivers/etc Su Mac: spostatevi nel percorso /etc o da finder oppure: da terminale e digitare cd /private/etc/ sempre da terminale digitare sudo pico hosts il file host se aperto normalmente con blocco note con la semplice procedura non sarà salvato, bisogna lanciare blocco note co...