Vendita smartphone: LG supera Apple

Vendita smartphone: LG supera Apple

Non c’è dubbio sul fatto che il settore del mobile, dato il boom di smartphone e tablet che tolgono importanti quote di mercato ai pc, sia uno di quelli che vada meglio, nonostante la crisi. La competizione in questo mercato è sempre più agguerrita, sia per l’ingresso di nuovi player che per i cambiamenti repentini: uno di questi è stato messo in evidenza da un’importante società di ricerca di mercato con sede ad Hong Kong, la Counter Research. Ebbene, nel mercato degli smartphone, LG Electronics avrebbe compiuto il sorpasso ai danni di Apple nel mese di dicembre, aggiudicandosi la medaglia d’argento con il 13% di quota di mercato negli USA. Samsung resta irraggiungibile, almeno per il momento, con il 33% di market share.

Per la cronaca, è la prima volta dal debutto di iPhone 4S che Apple perde il secondo posto, retrocedendo così al terzo con una quota di mercato pari al 12%. Il milione di LG Optimus piazzati sul mercato statunitense ha quindi garantito il secondo posto ad LG Electronics nella vendita di smartphone sul mercato statunitense. E al momento i Nexus 4 venduti sarebbero ben 357.000.

Come spiegare la crisi di Apple in termini di competizione? Sono molti gli addetti ai lavori che sono del parere che la società di Cupertino, al momento, non stia prendendo le dovute precauzioni sul mercato. E se consideriamo comunque il successo di Samsung che con il suo Samsung Galaxy S3 ha modificato le gerarchie di leadership nel settore. Inoltre anche il Nokia Lumia 920, top di gamma dell’azienda finlandese, sta riscuotendo ottimi risultati sia in termini di vendite che in termini di opinioni positive dai possessori. Quali saranno le contromosse e le strategie che la società di Cupertino prenderà in considerazione per tutelare la sua posizione sul mercato? Con il lancio del prossimo iPhone ne sapremo di più.
 
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates