Programmi per parcelle geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti

Programmi per parcelle geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti

L’abolizione delle tariffe professionali ha fatto sì che geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, tecnici e i progettisti hanno avuto la necessità di occuparsi della redazione di un contratto dettagliato, dove fossero ben visibili per i clienti privati i costi delle prestazioni. Perciò, con il post odierno intendo segnalare i migliori programmi per parcelle geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti.

1. Parcus: se stai cercando programmi per parcelle per prestazioni professionali, ti segnalo la soluzione di Acca, ideale per gli onorari di geometri, architetti, periti ed ingegneri. La redazione è automatica, visto che Parcus individua in maniera immediata gli importi delle prestazioni professionali, permettendo ai diretti interessati di esportare i dati su qualsiasi postazione multimediale. Come tutti i software di recente generazione, la compilazione delle parcelle avviene passo dopo passo. Due dei suoi principali punti di forza risiedono nella versatilità operativa, visto che è possibile agire in via diretta sui parametri di calcolo, e nella personalizzazione della stampa, poiché è possibile intervenire direttamente dall’anteprima per la modifica dei caratteri e dell’impaginazione, la composizione e per la rimozione o per l’inserimento di eventuali loghi, note ed immagini.

2. ParcelleOnline: un programma online realizzato da Tecnobit, caratterizzato da un utilizzo semplice ed intuitivo, visto che non richiede installazioni. Tutto avviene online. Lo scopo di ParcelleOnline consiste nel permettere la creazione di nuove parcelle, nel salvarle per poi riaprirle in un secondo momento, nello stamparle ed infine nell’esportarle sul pc. Perché viene considerato uno dei migliori programmi per parcelle per geometri, ingegneri, architetti ed altre categorie? In primo luogo per la compilazione guidata relativa al calcolo ed alla redazione della parcella. Il secondo aspetto di cui occorre tenere conto è che stiamo parlando di un programma multipiattaforma, essendo compatibile con Windows, Linux e Macintosh, ma non solo. Infine, ParcelleOnline effettua i calcoli tenendo conto dei nuovi parametri per prestazioni eseguite in data successiva al 24 gennaio 2012, ma mantenendo anche il calcolo sulla base delle precedenti tariffe (L. 143/49, L. 144/49, DM 04/04/01) per le prestazioni svolte prima del 24 gennaio 2012. Per iniziare basta essere collegati ad internet e crearsi un account sul sito internet www.parcelleonline.it. Il suo prezzo è di 60 euro all’anno (tariffe geometri, architetti, ingegneri e L. 27/2012 -D.M. 140/2012-). Dopo ogni anno, sarà possibile procedere al rinnovo dell’abbonamento per uno dei migliori programmi per parcelle, direttamente dal proprio account.

3. Parcella Facile: un valido programma per parcelle sviluppato da Adriatica Sistemi, il cui scopo, come si evince dal nome, consiste nella rapida gestione delle fatture per liberi professionisti (inclusi gli avvisi, le note di credito, la lettera di comunicazione/sollecito). Bastano pochi click, tutti di natura intuitiva, per il richiamo immediato delle diciture più diffuse (oltre che di quelle già memorizzate). Grazie a Parcella Facile, è possibile poi consultare lo storico, controllare i resoconti periodici e avere sottomano le parcelle non ancora pagata. E’ disponibile la demo gratuita che però presenta diverse limitazioni, eventualmente rimovibili con la versione completa che al momento della scrittura di questo post costa 175 euro.

4. Mondo Abaco Parcellazione: ecco un software che rientra di diritto tra i migliori programmi per parcelle geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti e liberi professionisti, soprattutto per la rapidità con cui è possibile procedere all’emissione di fatture di consulenze per i liberi professionisti. Bastano pochi click per la compilazione del documento e per il reperimento delle anagrafiche dei clienti. Calcolare i contributi e la ritenuta d’acconto non sarà mai stato così facile come con questo programma che tra le altre cose permette di esportare i documenti in formato PDF, Excel e Calc, di inviarli via e-mail e molto altro ancora.

5. Onorario: un software freeware e senza limitazioni, rivolto in primo luogo ad ingegneri e ad architetti. Per vedere come accedere, ti rimando al video Youtube del canale asteringegneria “Come accedere ad Onorario On Line”. Sempre a sito, puoi controllare come costruire una parcella costituita da più onorari. Per concludere, questi sono a mio giudizio i migliori programmi per parcelle geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti. Se ne conosci altri, non esitare a segnalarceli.

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates