Passa ai contenuti principali

L'Agcom vuole censurare il web: la protesta del popolo della rete

In seguito alla delibera dell'autorità garante per le comunicazioni (Agcom) 668/2011, nella quale è prevista la regolamentazione della pubblicazione in rete dei documenti protetti da copyright. La delibera, in particolare, prevede che nel momento in cui viene rilevata una violazione del copyright, il proprietario dello spazio web ha 48 ore di tempo per rimuovere il contenuto, pena la cancellazione dello stesso dal sito, blog, portale, pagina privata, dopo un dibattimento in contraddittorio tra le due parti, da svolgere entro cinque giorni dalla notifica della violazione.

La delibera, primo caso al mondo di censura allo spazio web, è stata approvata dall'Agcom il 6 Luglio 2011 ed ha subito scatenato le proteste degli utenti, che hanno levato una voce sola per combattere quella che viene definita una legge bavaglio, con il fine di applicare la censura ad un modo che fino ad ora è stato libero di compiere i propri passi, garantendo a tutti gli utenti la massima libertà di espressione e di confronto.

In Italia non è certo questo il primo tentativo di censurare internet, ma è sicuro che questa delibera non è affatto in linea con quelli che sono i principi base della libera circolazione delle informazioni, ma si pone l'obiettivo di controllare i contenuti, ma soprattutto la discrezionalità di chiudere o meno uno spazio che dovrebbe essere assolutamente libero.

Per far fronte a questa privazione di diritti si è subito creata una rete di protesta, il cui comitato promotore è “Sitononraggiungibile”, che è culminata il 6 luglio con la manifestazione alla quale hanno aderito molte sigle politiche, dell'associazionismo, dei movimenti, ma anche personaggi dello spettacolo, giornalisti e tantissima gente comune. Ma la serata del 6 Luglio non è stata l'unica iniziativa organizzata, infatti in pochi giorni si è riusciti a raccogliere 18000 adesioni alla petizione inviata all'Agcom, per rifiutare categoricamente un'azione non degna di una democrazia moderna ed al passo con i tempi.

Larga intesa è stata raggiunta tra i manifestanti, di qualsiasi credo politico e religioso, perché mai come in questo caso, si è sentita forte la necessità di ribadire un concetto molto importante e cioè che questa è una cosa che interessa tutti, poiché è volta a ledere uno dei diritti fondamentali dell'uomo del terzo millennio.

Dopo il tam tam mediatico dei giorni precedenti all'approvazione della delibera, il 6 Luglio, nella Domus Talenti a Roma, Sitononraggiungibile ha organizzato una manifestazione di protesta, trasmessa in diretta streaming su oltre 100 siti, alla quale hanno preso parte personaggi del calibro di Dario Fo, Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Vincenzo Vita, Nicola D'Angelo,Alessandro Gilioli, Peter Gomez, Giulia Innocenzi, Roberto Natale, Luca Nicotra, Flavia Perina, il Piotta, Franca Rame, Fulvio Sarzana, Marco Scialdone, Guido Scorza, Mauro Vergari, Carlo Verna, Vittorio Zambardino e molti altri ancora.

La diretta su internet è stata molto seguita, basti pensare che nella prima mezz'ora di trasmissione erano già 15000 le persone collegate ed erano migliaia i Tweet lanciati in rete per fare pubblicità all'incontro.
Le voci dei partecipanti si sono fatte eco le une con le altre, ribadendo sempre lo stesso principio di libertà, fortemente messo a rischio da questo atto, naturalmente non sono mancate le sfumature, che hanno però solo fatto da cornice.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché scegliere un buon condizionatore affidabile è fondamentale per l'estate 2025

Con l'arrivo delle estati sempre più calde e afose, complice il riscaldamento globale che sta alzando costantemente le temperature, è diventato indispensabile scegliere un condizionatore di qualità e altamente affidabile. Non si tratta più solo di un optional per il comfort, ma di una vera e propria necessità per proteggere la salute della propria famiglia, specialmente in regioni come l'Emilia Romagna e città calde come Bologna. L'importanza del condizionatore a Bologna in estate Bologna è una città che durante l'estate soffre particolarmente l'afa. Le temperature elevate unite a un alto tasso di umidità rendono l'aria quasi irrespirabile, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. I cambiamenti climatici stanno peggiorando anno dopo anno questa situazione, facendo registrare picchi di calore sempre più intensi. Installare un buon condizionatore, come quelli Mitsubishi, diventa quindi fondamentale per creare ambienti freschi e salubri in cui vivere e lavorare. Pe...

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Wysips: lo smartphone che si ricarica col sole e produce energia

L'idea che gli smartphone potessero autoricaricarsi grazie all'uso dei raggi solari non è nuova, ma ci sono tante migliorie da apportare a molti progetti. Uno interessante in particolare si chiama wysips, la particolarità è che il suo display è fatto di celle fotovoltaiche trasparenti al 90%, ci sono gia smartphone con cover fatto di celle fotovoltaiche, ma non sono ancora autosufficienti a garantire una funzionalità perenne dello smartphone. Wysips in pratica prova a ricorire tutto lo smartphone in modo da poter sfruttare la luce e quindi produrre energia al 100%.

La nonna che gioca ai videogame e si diverte

La nonna che gioca ai videogame e si diverte

Nuove tecnologie per le ricerche perdite d'acqua

Gli strumenti di rilevamento delle perdite d'acqua sono importanti per la sicurezza della casa e dell'azienda. Le perdite d'acqua possono causare danni alla proprietà, muffa e problemi strutturali. Per prevenire questi problemi, è necessario essere in grado di identificare la provenienza della perdita e la quantità di acqua dispersa, per essere più sicuri e meglio anche contattare un servizio professionale di ricerca perdite d'acqua, che usa ad esempio anche il servizio di indagini termografiche . Le perdite d'acqua possono essere causate da molti fattori, tra cui: -tubature vecchie -Tubi congelati -rubinetti o soffioni della doccia che gocciolano -WC o altri elettrodomestici con guarnizioni che perdono -Tubi rotti all'interno di pareti o pavimenti Non sempre le perdite sono immediatamente visibili. Ad esempio, un lento gocciolio può passare inosservato per giorni fino a quando non provoca danni significativi e perdite d'acqua. In alcuni casi, le perdite po...

Vivere a Milano Oggi: Vita Sociale, Politica, Sicurezza e Come Proteggere la Tua Casa

Milano, una delle città più dinamiche e influenti d'Italia, è il cuore pulsante dell'economia e della cultura del paese. Conosciuta per la sua moda, design e vitalità economica, Milano offre una qualità della vita unica che attrae residenti e turisti da tutto il mondo. Tuttavia, vivere in una grande metropoli come Milano comporta anche sfide e considerazioni importanti, tra cui la sicurezza domestica. Questo articolo esplorerà come si vive oggi a Milano, con un focus sulla vita sociale e politica, e fornirà consigli su come proteggere la tua casa dai furti, sottolineando l'importanza di chiamare un fabbro a milano esperto per garantire la sicurezza delle porte e delle serrature. Vita Sociale a Milano Milano è una città vibrante, caratterizzata da una scena sociale e culturale estremamente attiva. Le sue strade sono animate da eventi, festival e manifestazioni che riflettono la sua ricca offerta culturale. Cultura e Divertimento La vita culturale di Milano è ricca e diversi...

Software seo controllare le posizioni di un sito, come posizionare un sito.

Dopo tante ricerche, sono riuscito a trovare un software seo per poter monitorare la posizione di una o più parole chiavi del vostro sito su Google . Free Google Monitor invia una query a Google e ci mostra sia la posizione del nostro sito con quella parola chiave, sia la posizione di altri siti concorrenti sempre con la stessa keyword, il software inoltre permette di memorizzare il progetto per scansioni future e di esportare un file CSV.

Come dimagrire in foto con l'uso di un app

Con l'applicazione WeightMirror, da usare direttamente online, è possibile diminuire il peso del nostro corpo, come? Basta andare al sito WeightMirror ci basta caricre una nostra foto a corpo intero e scegliere il peso che vogliamo perdere, vedremo il risultato in tempo reale.