Prezzi benzina: le nuove applicazioni per Android e iPhone

Prezzi benzina: le nuove applicazioni per Android e iPhone

Lo sviluppo del mercato dei combustibili fossili (metano, gpl, benzina e gasolio) è in continua evoluzione, i prezzi variano giorno per giorno, segnando aumenti imprevedibili, diversi da distributore a distributore. Per un viaggiatore conoscere in tempo reale i prezzi delle diverse compagnie e localizzare il distributore più vicino diventa fondamentale e strettamente necessario.

Negli ultimi tempi questi problemi, insormontabili nel passato, vengono risolti facilmente grazie allo sviluppo di applicazioni, sempre più utili e numerose, per smartphone e tablet. Per il caso specifico possiamo segnalarne due:
iPHONE: scaricabile gratuitamente dal portale www.prezzibenzina.it, un app per iPhone che permette di conoscere, in tempo reale – grazie alla collaborazione degli automobilisti, che inviano i dati fotografando le colonnine dei prezzi nelle stazioni, ed agli accordi con le compagnie e la società Autostrade spa – i prezzi dei vari carburanti nelle stazioni di servizio più vicine, o di quelle che si incontrano per strada quando ci si mette in viaggio.

Per ora è disponibile solo per il “melafonino”, ma, assicurano gli sviluppatori, in futuro sarà disponibile anche per gli altri dispositivi mobili come palmari, smartphone e navigatori dotati di connessione mobile.
ANDROID: reperibile in versione free direttamente dal “market android”, questa applicazione è stata sviluppata per mettere in sinergia connessione alla rete mobile e ricezione GPS dei dispositivi mobili di nuova generazione. Grazie a “Prezzibenzina”, è possibile conoscere, selezionando il tipo o i tipi di carburante desiderati, conoscerne il prezzo aggiornato in tempo reale.

Al contrario dell’applicazione per iPhone, questa, non gode degli stessi strumenti per il rilevamento dei prezzi, ma offre la possibilità di conoscere, sfruttando la precisione della piattaforma GPS, le posizioni esatte dei distributori più vicini e di guidarvi direttamente con l’aiuto del navigatore satellitare.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates