Dall'UE: Obbligatorio dal 2015 salva-vita su tutti i nuovi modelli di auto.

Dall'UE: Obbligatorio dal 2015 salva-vita su tutti i nuovi modelli di auto.

Dal 2015 le nuove auto dovranno essere equipaggiate di un nuovo dispositivo elettronico chiamato “e-call” che in caso di incidente invierà automaticamente la richiesta di soccorso al 112 , il numero unico di emergenza a livello europeo. La decisione viene da Bruxelles , grazie a questo dispositivo si potranno salvare centinaia di vite e alleviare sofferenza a migliaia di feriti.

La commissione europea ha dato il via alla procedura e alla raccomandazione che prevede agli stati membri di assicurarsi che i vari operatori telefonici aggiornino le proprie reti telefoniche in modo che le chiamate inviate dal dispositivo , che fornisce i vari dettagli dell’incidente come la posizione e l’ora , siano trasmesse in modo più che efficiente ai vari call center di soccorso. Secondo un sondaggio sui vari dati forniti , la nuova tecnologia “e-call” accelererebbe l’arrivo dei soccorsi del 40% nelle zone urbane e del 50& nelle zone rurali.
I costi dell’istallazione del dispositivo sono stati valutati in meno di 100 euro , per ogni veicolo viene attivato dagli stessi sensori che fanno scattare gli airbag , la richiesta di soccorso può essere può essere inviata anche manualmente in caso di malore mentre si è alla guida o dal testimone dell’incidente.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates