L’utilizzo di Gmail e YouTube fa bene all’ambiente , in quanto aiuta la riduzione delle emissioni di anidride carbonica , rispetto a tutti gli altri servizi presenti nella rete. Questo è emerso da una ricerca, condotta da Carbon Disclosure Project e Verdantix e coordinata da Jonathan Koomey un professore di Stanford, pubblicata in questi giorni sul blog ufficiale di Google. Gmail , con altri servizi di data center per le imprese che Montain View fornisce , è migliorata per il risparmio energetico grazie ai serve tarati opportunamente.
Per esempio , il cloud computing per le aziende , per chi non lo sapesse si tratta di trasferimento servizi come la posta su server esterni ad un business , garantisce l’80% di risparmio energetico secondo questa ricerca. Quindi in questo caso la metafora “ci vuole più energia per inviare un messaggio in una bottiglia” è vera se si usa Gmail per un anno. Riguardo invece a YouTube ,la ricerca afferma che consente di risparmiare molte risorse energetiche preziose all’ambiente e alla terra. Un minuto di video su YouTube , impiega solo 0,0002 kWh , addirittura per guardare ininterrottamente per 3 giorni di seguito video , comporta un impiego elettrico uguale a quello necessario per la produzione e spedizione di un DvD. Questa ricerca ha un chiaro messaggio promozionale per i servizi Google , Gmail e YouTube.
Ma un dato è sicuramente certo , tutto ciò aiuta molto il tema del risparmio energetico , e sarebbe opportuno che i privati e gli appartenenti al mondo business , andassero verso questa precisa e utile direzione.
Per esempio , il cloud computing per le aziende , per chi non lo sapesse si tratta di trasferimento servizi come la posta su server esterni ad un business , garantisce l’80% di risparmio energetico secondo questa ricerca. Quindi in questo caso la metafora “ci vuole più energia per inviare un messaggio in una bottiglia” è vera se si usa Gmail per un anno. Riguardo invece a YouTube ,la ricerca afferma che consente di risparmiare molte risorse energetiche preziose all’ambiente e alla terra. Un minuto di video su YouTube , impiega solo 0,0002 kWh , addirittura per guardare ininterrottamente per 3 giorni di seguito video , comporta un impiego elettrico uguale a quello necessario per la produzione e spedizione di un DvD. Questa ricerca ha un chiaro messaggio promozionale per i servizi Google , Gmail e YouTube.
Ma un dato è sicuramente certo , tutto ciò aiuta molto il tema del risparmio energetico , e sarebbe opportuno che i privati e gli appartenenti al mondo business , andassero verso questa precisa e utile direzione.
Commenti
Posta un commento