La guerra dei social network dopo la guerra dei motori di ricerca.

La guerra dei social network dopo la guerra dei motori di ricerca.

Nel 2000, ci fu l’innovazione di internet. Lycos, yahoo, Excite e Infoseek crearono la ricerca su internet. E poi ecco che arrivò Google, semplice e veloce con risultati migliori, grazie a questo riuscì ad inserirsi in un mercato già fatto! Nel 2000 gli editori iniziarono a integrare la ricerca all’interno dei loro siti, inizialmente molti di loro lavoravano con fornitori white label, ma in breve tempo i motori di ricerca riuscirono a capire che avrebbero avuto più ricerche e più dati e quindi più quote di mercato se avessero fatto da fornitori ai siti degli editori.

A causa di ciò iniziò la guerra tra i motori di ricerca. Gli editori più furbi misero in competizione Google contro Yahoo e naturalmente contro Ask. Quello che proponeva la miglior offerta prendeva il posto come motore di ricerca sul sito dell’editore, Google vinse. Nel 2004 Google entra in borsa, e la guerra dei motori finì. Gli editori invece beneficiarono del traffico dei motori, e guadagnarono molti soldi. Da quel periodo in poi il search monetization è diventata una grossa fonte di reddito. Oggi nel 2011, ci troviamo di nuovo durante un periodo di innovazione per internet, ma questa volta con i social: Facebook, Twitter e molti altri.

Anche qui i siti web traggono molti benefici grazie ai social network che riescono a portare migliaia di utenti su ogni sito. Ed ecco che arriva Google+ che come fece nel 2000 sta cercando di farsi strada in uno dei mercati già fatti. Tutto questo ci suona famigliare, proprio come nel 200 i siti web si affrettarono ad inserire la ricerca nei propri siti anche nel 2011 si stanno affrettando ad inserire i social nei siti, e come la search era un importante tassello che incrementava il traffico, oggi lo sono i social. Anche qui il social che riuscirà a portare più traffico nei siti e quindi più soldi prenderà il posto “social” all’interno del sito ed otterrà la maggior diffusione sul mercato del web. Ancora è presto per poter proclamare il vincitore, e che siamo nell’era della social war, ma di sicuro sta per arrivare.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates