Da una delusione d’amore all’alcool il passo è breve: lo fa anche il maschio del moscerino della frutta

Da una delusione d’amore all’alcool il passo è breve: lo fa anche il maschio del moscerino della frutta

In amore, si sa, una delusione d’amore può essere una brutta gatta da pelare. Nel caso delle più gravi, il passaggio all’alcool, un po’ per dimenticare, un po’ per divertirsi (non esagerate e siate sempre prudenti) può essere davvero breve.

Tale discorso, a quanto pare, non vale solo per gli uomini, ma anche per gli animali: è questo il caso del Drosophila Melanogaster, cioè il maschio del moscerino della frutta, che se dopo vari tentativi andati a vuoto, viene respinto dalla femmina si lascia andare all’alcool. Lo studio in questione è stato condotto da 3 ricercatori della Univeristy of California di San Francisco, i quali hanno notato un stretta connessione tra l’insoddisfazione sessuale del maschio del moscerino della frutta e il suo cadere in preda all’alcool. Nello specifico: i ricercatori hanno lasciato volare alcuni moscerini all’interno di una teca dove c’erano anche femmine vergini.

Altri moscerini sono stati inseriti in un’altra teca, dove c’erano femmine già fecondate: le femmine fecondate precedentemente hanno dato “uno spiacevole due di picche” ai maschi. Dopo pochi giorno i maschi “delusi” sono stati alimentati grazie a due appositi tubi di vetro, dotati di cannucce: nel primo tubo il liquido era una soluzione di zucchero e lievito, mentre nel secondo oltre alla stessa soluzione era stato aggiunto un 15% di alcool. Quasi tutti gli insetti, sia i delusi che quelli che “avevano fatto colpo”, prediligevano la soluzione alcolica, solo che i delusi bevevano ad un ritmo maggiore. Anche gli insetti, se delusi, si danno all’alcool.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates