Ricerca Voices from the blogs sui tweet degli italiani: 20 aprile la giornata più felice

Ricerca Voices from the blogs sui tweet degli italiani: 20 aprile la giornata più felice

I social network, come si sa, hanno dato il la’ ad una rivoluzione nella comunicazione interpersonale, oltre ad essere ottimi strumenti di comunicazione aziendale. Alla base dei post pubblicati da un utente, sarebbe possibile analizzare il livello di felicità di quest’ultimo.

O meglio il suo stato d’animo. E’ questo quanto emerge da un’interessante ricerca di Voices from the blogs, elaborato dell’Università degli Studi di Milano, in cui sono stati esaminati la bellezza di 12 milioni di Tweet dal 31 gennaio. Obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare il cosiddetto “sentiment” degli italiani in relazione agli avvenimenti nazionali. Ebbene, il 20 aprile è stato il giorno in cui gli italiani, mediamente, sono stati più felici.

Dall’analisi effettuata sui tweet è emerso che le ragioni di fondo di questa felicità sono state sostanzialmente 2: la prima per via del ponte d’aprile che per molti italiani sarebbe iniziato proprio venerdì 20 aprile e finito il 25 aprile; la seconda è che sui quotidiani nazionali veniva riportata la notizia che Silvio Berlusconi nelle cosiddette notti del bunga-bunga dichiarava che ad Arcore le ragazze facevano solamente gare di burlesque. Chi volesse comunque approfondire i contenuti di questa interessante ricerca, può cliccare su questo link.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates