Come gestire un blog WordPress tra autori e utenti

Come gestire un blog WordPress tra autori e utenti

Se hai intenzione di creare un blog WordPress, al fine di divulgare contenuti innovativi su uno specifico argomento (anche per fare soldi con Google Adsense), l’interazione con i lettori, ma anche con gli autori, qualora tu non voglia fare tutto da solo, è una delle regole basilari. Il proprietario del blog WordPress deve interagire quanto più possibile con i lettori, ma può, e in alcuni casi, deve lasciare massima autonomia di scrittura agli altri autori. E il CMS più diffuso garantisce questa possibilità. Vediamo come.
Cliccando su “Autore” sarà possibile vedere dall’interfaccia i cosiddetti utenti definiti che sono coloro che hanno username e password per accedere alla piattaforma e postare il contenuto o in via diretta tramite il pulsante celeste “Pubblica” o tramite il pulsante che garantisce il salvataggio in bozza. In questo caso, il contenuto dell’articolo verrà pubblicato solo dopo il controllo dell’amministratore (se hai appena iniziato sarai naturalmente solo in questa posizione). Il modulo “Aggiungi Nuovo Utente” consente di aggiungere i parametri come nickname identificativo, e-mail, username e password.
Queste le 5 voci inserite di default all’interno del blog WordPress:
1. Amministratore: essendo il proprietario del blog WordPress può fare tutto.
2. Editore: può pubblicare articoli, gestire articoli scritti in prima persona o da altri autori e, infine, fare le opportune modifiche.
3. Autore: può pubblicare articoli che verranno monitorati da editore ed amministratore.
4. Collaboratore: una volta scritti i post può mandarli in bozza.
5. Sottoscrittore: può leggere gli articoli ed essere informato sui nuovi post. Cosi facendo avrai impostato i ruoli e le competenze tra i vari autori per un progetto collaborativo. Naturalmente l’amministratore del blog ha l’opportunità di eliminare o modificare un profilo e di cambiare i ruoli tra gli iscritti

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates