Come rimuovere virus SIAE - Rimozione virus SIAE

Come rimuovere virus SIAE - Rimozione virus SIAE

Ultimamente uno dei virus più temuti dagli internauti è il cosiddetto virus SIAE, un malware ingannevole che blocca il pc, mostrando la schermata raffigurante il logo della SIAE con tanto di richiesta di pagamento. Trattasi chiaramente di truffa, visto che la schermata in questione è finta, così come il logo. Non è un caso se la SIAE ha più volte comunicato di non utilizzare mai sistemi di blocco del pc (era naturalmente ovvio).
In quali situazioni il pc viene infettato dal cosiddetto virus SIAE? Principalmente quando si prova ad andare in quei siti dove si vedono film in streaming e contenuti multimediali tutelati dal diritto d’autore.
Con questo post segnalo la procedura di rimozione del virus SIAE: nella maggior parte dei casi segnalati, BSI.bund.exe è il nome del file che si installa all’interno della cartella Dati Applicazioni. L’antivirus non riesce a bloccarlo e il malware sopravvive al riavvio andando a modificare alcune delle chiavi di registro per poi ripartire di default all’avvio di Windows. Queste le chiavi modificate:
[HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\Winlogon]:
[shell] = %AppData%\BSI.bund.exe
[userinit] = %AppData%\BSI.bund.exe, C:\Windows\system32\userinit.exe
[HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]:
[nome_casuale] = %AppData%\BSI.bund.exe
[HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]:
[nome_casuale] = %AppData%\BSI.bund.exe
dove %AppData% = C:\Documents And Settings\{nome_utente}\Dati Applicazioni
Per procedere alla rimozione del virus SIAE, avviate il pc in Modalità Provvisoria con F8 e scansionatelo preferibilmente con Vir.IT eXplorer. Portata a termine l’operazione, dal Menu Tools di Vir.IT eXplorer ripristinate le chiavi di registro modificate dal malware con “Ripara IE + Impostazioni Windows”.
Non fatevi prendere dal panico e non pagate nulla (occhio se in casa vostra ci sono persone anziane che usano occasionalmente il pc, visto che sono le persone più esposte a questo genere di truffa).

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates