Formattazione computer, come formattare un computer

Formattazione computer, come formattare un computer

Come formattare un computer 

Dopo un certo lasso di tempo dall’acquisto del tuo pc, è normale che il livello delle performance tenda ad abbassarsi: i continui download di software, di foto, di film e file audio, lo spazio minore sull’hard disk ed eventuali infezioni sono elementi che incidono molto sulle prestazioni della postazione multimediale in uso. La formattazione risulta perciò essere la soluzione finale, ma necessaria. Se perciò intendi portare a termine la formattazione di un computer, sappi che non è poi un’operazione così complessa.
Eccoti una guida in grado di guidarti step by step alla formattazione del computer, ripristinando il tutto e riportandolo proprio come quando era avvolto dal cellofan. Visto che Windows è il sistema operativo più diffuso, con questa procedura ci riferiamo solo a Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (omettendo di proposito Windows 8 che è uscito il 26 ottobre e, come prevedibile, non è ancora diffuso).
Cosa ti occorre per formattare un computer? Solo 3 CD
• il CD per ripristinare Windows (te li hanno dati in fase d’acquisto)
• il CD di installazione dei Driver (idem con il primo)
• i CD di installazione dei programmi del tipo Nero, Dvd Recorder e via dicendo.
Prendili ed inizia con il riavvio del pc, premendo di continuo il tasto che ti viene segnalato per gestire il BIOS (in genere è uno tra “F2”, “F10” e “CANC”).
Procedi al riavvio, posizionandoti con le frecce della tastiera su “Advanced BIOS Features”. Premi “Invio”.
Alla comparsa della nuova schermata, vai su “First Boot Device” e seleziona da “CD-ROM” “First Boot Device [CD-ROM]”. A questo punto, premendo su “Esc” ritornerai al menù, perciò vai su “Save and Exit Setup” e dai “Invio” per effettuare il salvataggio completo.
Inserendo il disco di ripristino di Windows, quando leggerai “Premere un tasto per avviare da CD-ROM” premilo subito, onde evitare di avviare nuovamente il pc. Da questo momento, verranno avviate le operazioni di ripristino dal CD ed il tuo ruolo attivo consiste nel seguire passo dopo passo le indicazioni che visualizzi sul monitor del tuo pc.
Intendi azzerare il contenuto del disco o ricaricare il sistema operativo soltanto? Dato che parliamo di formattazione del pc, azzera il contenuto del disco. Dato che ti verrà richiesta la tipologia di filesystem da utilizzare per hard disk, devi selezionare ”NTFS”.
A partire da questa operazione inizierà la formattazione effettiva che in media dura mezz’ora. Portata a termine l’installazione dell’OS Windows, inserisci pure il CD per installare i driver ed in seguito i CD di installazione dei vari software. L’ultimo step per formattare il computer consiste nell’impostare data, ora, lingua e tastiera.
Ecco la procedura per formattare un pc. Qualora tu avessi dei problemi, è bene sempre portare il pc in assistenza, da tecnici specializzati.

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates