Programmi Gratis: fotoritocco facile con Inpaint

Programmi Gratis: fotoritocco facile con Inpaint

Con l'avvento delle macchine fotografiche digitali il modo di scattare e di modificare è cambiato radicalmente al confronto con gli anni precedenti, quando si usavano le macchine analogiche. Tra le novità più importanti di questo nuovo modo di fare fotografia la più importante è sicuramente la possibilità di ritoccare le foto in formato digitale con l'ausilio dei potentissimi software per il fotoritocco disponibili. Con questi software è diventato semplicissimo intervenire sui propri scatti eliminando gli oggetti non desiderati e quindi anche i possibili difetti presenti sulle foto.

Tra i programmi disponibili il più importante e il più usato, quindi praticamente il migliore, è senza dubbio Adobe Photoshop, ma è a pagamento ed usarlo, almeno all'inizio non è così semplice e richiede un certo bagaglio di conoscenze.

Per coloro che necessitano di strumenti molto meno sofisticati esistono numerose alternative, più facili da usare e molto più intuitive dei programmi professionali, che permettono di apportare in modo rapido modifiche alle proprie foto. Uno di questi software è Inpaint, sviluppato sia per Windows che per Mac, che serve ad eliminare rapidamente gli oggetti dalle foto.

Usando lo strumento polygon, ponendo attenzione ad essere il più precisi possibili, è sufficiente selezionare i margini dell'oggetto da eliminare e cliccando il tasto “Run” si vedrà l'oggetto scomparire. Sarà quindi molto semplice e veloce intervenire su vecchie foto, per eliminarne i difetti o i graffi, oppure per un fotoritocco veloce che serve ad eliminare piccoli difetti dagli scatti.


 


Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates