Assicurazione su internet, c’è da fidarsi?

Assicurazione su internet, c’è da fidarsi?

Assicurazioni online ormai di moda, ma conviene davvero?

Oramai le compagnie di assicurazioni online spuntano come funghi e sempre più internauti si chiedono se c’è da fidarsi e soprattutto a quali affidarsi. Perché ad esempio vale la pena assicurarsi online? Quali vantaggi ci sono? Cercando di fornire una breve panoramica, a prescindere dal settore dell’assicurazione, diciamo che bastano pochi click per ultimare le pratiche e non è necessario spostarsi di casa.

I prezzi poi sono assai più competitivi rispetto alle compagnie assicurative tradizionali (si va dal -20% addirittura fino al -50%), anche se purtroppo (e questo dobbiamo ricordarlo), l’Italia rimane la pecora nera con le tariffe più alte in Europa. La richiesta di un preventivo online è assai semplice e ha il merito di garantire un raffronto immediato con altre offerte nello stesso settore (merito anche dell’ultimo decreto sulle liberalizzazioni … ndr ci riferiamo a quello del governo Monti).

E per l’assistenza? Le compagnie assicurative online dispongono sempre di un contatto telefonico e di un indirizzo e-mail, a cui è possibile chiedere conto di eventuali dubbi o per avere una rapida assistenza o in caso di sinistri. Come pagare la polizza assicurativa, quando si è deciso di scegliere una compagine assicurativa che agisce solo online? Il bonifico bancario o il pagamento tramite carta di credito rappresentano due fra le forme più comuni utilizzate dagli assicurati.

Perciò, come da titolo dell’articolo “se c’è da fidarsi ad assicurarsi online”, la nostra risposta è ”sì”, ma occorre leggere con particolare attenzione ogni singolo punto del contratto, informandosi prima di firmarlo, di controllare la modalità di rinnovo della polizza. Altro aspetto molto importante per risparmiare soldi sulla polizza online è quello di consultare i siti delle principali compagnie con una certa costanza, visto che spesso vengono regalati mesi di polizza. Inoltre, non dimenticare di leggere in Rete eventuali recensioni su quella determinata compagnia assicurativa. Informarsi è sempre meglio!
Share This

1 commento:

  1. Potete trovare molte informazioni sulle assicurazioni online sul sito www.assicurazioni-consigli.blogspot.it

    RispondiElimina

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates