E’ Android il sistema operativo maggiormente colpito dai virus

E’ Android il sistema operativo maggiormente colpito dai virus

La piaga degli utenti di internet è sempre stata quella dei virus, software spesso irrintracciabili o comunque difficili da individuare, che infestano i vostri dispositivi e li rendono spesso inutilizzabili. Obiettivo degli sviluppatori è quello di colpire le grandi multinazionali che detengono enormi fette del mercato. Proprio per questo motivo e perché è il sistema operativo più diffuso al mondo Android è soggetto agli attacchi viralio, molto più dei suoi concorrenti.

A rivelarlo è uno studio condotto da Karsperky Lab, nel cui ultimo rapporto, riferito al primo trimestre del 2013, si segnala un sensibilissimo incremento degli attacchi verso le piattaforme Windows, iOS e appunto Android. Ma tra i tre è proprio quest’ultimo ad essere maggiormente colpito, creando non poco sconcerto tra gli utenti. Due sono i trojan che maggiormente attaccano i dispositivi dotati di sistema operativo Android, entrambi provenienti da download poco sicuri al di fuori della piattaforma Google, e che hanno come obiettivo la modifica delle impostazioni dei browser per permettere l’apertura di pagine pubblicitarie.

Il primo dei due colpisce gli utenti che scaricano dalla zona Russa ed è stato sviluppato dal gruppo Fakelnst, mentre il secondo colpisci gli utenti della zona Europa Occidentale ed è stato creato dal gruppo Plangton. Ma non sono gli unici due Malaware trovati, infatti è stato scoperto un Trojan ancora più aggressivo, che si chiama Android.Pincer.2.Origin che colpisce i dati sensibili degli smartphone, violando sms, contatti, immagini e tutto ciò che è contenuto in memoria.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates