Passa ai contenuti principali

Jack Kerouac sulla strada




"On The Road", Sulla Strada. Questo è stato il più famoso, discusso e contestato lavoro di Kerouac, scrittore americano della corrente artistico-filosofica denominata Beat Generation. Non a caso il romanzo in questione è stato eletto dai posteri a vero e proprio "testo sacro" di tale movimento generazionale, ma perché? Dare una sola risposta a questa domanda sarebbe troppo riduttivo e quindi ritengo opportuno procedere ad una attenta analisi di tutte le parti del testo: dalla struttura narrativa al metodo di scrittura, senza tralasciare quelli che spesso vengono definiti aspetti di secondo piano.

La storia, narrata in prima persona da Sal, il protagonista, presenta la vita, le aspettative e la psicologia di un gruppo di giovani nel contesto sociale dell’America perbenista degli anni ’50. Si evidenzia così il rifiuto totale dei comuni valori borghesi della società di massa, per un totale abbraccio alla vita appunto "sulla strada". Sal e l’amico Dean con la loro macchina, il loro girovagare gli Usa in autostop ed il loro vivere "alla giornata", rompono prepotentemente tutti gli ideali di vita tranquilla e programmata . Tema principale del libro e suo filo conduttore risulta essere proprio il viaggio, inteso come elemento che rompe la monotonia della vita e porta l’individuo a confrontarsi con sempre nuove realtà, alla continua ricerca di una nuova forma di esistenza che possa allontanare il pericolo della "noia". Il viaggio assume la funzione portante di vero e proprio maestro di vita per tutti i personaggi: non è inteso solo nella forma materiale di spostamento fisico ma anche come viaggio "virtuale" tramite l’uso di sostanze stupefacenti e l’abbandono nei piaceri. Tutto questo comunque è presentato non come un processo di degrado, bensì come una ricerca dell’istinto primitivo dell’innocenza e della creatività umana oramai perdute e soffocate nel conformismo dell’uomo "moderno". La meta finale di Città del Messico, raggiunta da Dean e Sal con una scalcinata Ford, sembra costituire il traguardo di un lungo percorso a tappe di un cammino esistenziale verso la vita perfetta. Questo traguardo ideale non viene però mai raggiunto poiché di fatto esso non esiste: la disillusione finale riporta i protagonisti alla dura realtà, ad una vita improntata alla continua fuga dal conformismo.

L’elemento del romanzo che forse stupisce di più risulta essere l’incredibile ritmo narrativo impresso da Kerouac ed in parte spiegato dall’autore stesso nel saggio "Belief & Technique for Modern Prose".

Si sottolinea soprattutto l’elemento della spontaneità, elemento che va anteposto anche alla struttura grammaticale ed a qualsiasi tipo di inibizione letteraria e grammaticale ("…urlò Dean fuori del finestrino con la bocca storta come quella di W.C. Fields. Se ne infischiava del Texas o di qualsiasi altro posto"; "Stan parlava e parlava; Dean gli aveva dato la carica la sera prima e adesso non voleva saperne di fermarsi"; "San Antonio, ah-aha!")

Altri fattori determinanti sono il ritmo e l’improvvisazione. Kerouac afferma che se è possibile lo stato ideale di scrittura è quello del trance, condizione che permette ai pensieri di tramutarsi direttamente in parole ("..per disegnare il flusso intatto che già esiste nella mente"). La prima stesura di "Sulla Strada", scritta da Kerouac in due soli giorni sotto l’effetto di benzedrina, rispecchiava tutti questi elementi e risultò essere totalmente priva di una qualsiasi giusta metrica grammaticale.

La penna per Kerouac assume la connotazione di uno strumento musicale con cui l’artista–scrittore esprime la propria anima nelle sue gioie e nelle sue delusioni, proprio per questo il termine "jazzistico" riesce ad inquadrare con efficacia lo stile narrativo di Kerouac.

Alla fine il romanzo può essere inteso come un vero e proprio diario autobiografico in cui Dean incarna Neal Cassady, l’amico fraterno di Kerouac nei suoi viaggi "coast to coast" attraverso gli Usa. Proprio questo elemento conferisce al racconto una totale veridicità che viene percepita dal lettore sin dalle prime righe. Per i suoi contenuti e per il linguaggio così espliciti e scomodi l’opera incontra una dura opposizione della critica ed ottiene il meritato consenso soltanto dieci anni dopo la sua pubblicazione.

Vorrei concludere con una frase scritta da Kerouac in una lettera all’amico Cassady, una frase che a parer mio incarna ed esprime appieno i sentimenti della Beat Generation.
e la <> che ti resta è quella che hai in testa."
J.Kerouac
TRATTO DA web.tiscali

Commenti

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Nokia investe in ricerche tecnologiche per le nuove fotocamere degli smartphone

Una società famosa, Pelican imaging per le nuove tecnologie applicate su lenti, ha studiato un sistema che riesce ad usare delle lenti che usano spazi ridottissimi, che hanno la stessa qualità di lenti molto più grandi a livello di dimensioni. Il funzionamento che permette a queste lenti di lavorare in spazi ridotti è lo stesso funzionamento dei telescopi, usare più lenti sovrapposte per avere risultati migliori per la cattura delle immagini. La nokia ha deciso di investire in questa società, chissà cosa avranno in mente di sfornare quelli della nokia.

Nokia annuncia nessun 5" pollici per il 2013, ma via ad un 4,7" pollici

Non si riesce a capire il perchè, ma la nokia sembra non voler lanciare nel 2013 nessun 5 pollici come i suoi rivali, samsung, LG, ma annuncia l'uscita di un dispositivo da 4,7" pollici. Nel mondo android sappiamo bene che è facile trovare dispositivi smartphone che arrivano anche a 6" pollici , per non parlare dei tablet con sistema operativo android, mentre per il mondo windows phone sembra sia diverso, infatti sono pochissimi e costosissimi i tablet con sistema operativo android, mentre per i cellulari windows phone si trova su alcuni modelli nokia che arrivano massimo a 4,3" pollici. Ma per gli amanti dei grossi schermi non esistate Nokia sta preparando uno smartphone da ben 4,7" pollici, che a mio parere e di molti utenti risulta essere la dimensione migliore.

Risparmiare sulla bolletta telefonica: migliori offerte telefono adsl

Risparmiare sulla bolletta telefonica è per molti una necessità, visto che c’è chi decide di rinunciare al telefono perché lo ritiene perfettamente inutile. Su questa scelta risultano spesso decisive le app di messaggistica istantanea e le promozioni per le chiamate dai cellulari. L’importante è che ci sia internet. Con il post odierno vedremo come risparmiare sulla bolletta telefonica. Ti segnalerò a tal proposito le migliori offerte telefono adsl più un elenco di siti web utili per tenerti sempre aggiornato sulle nuove promozioni. Premessa: per spendere di meno sulla bolletta, è stato dimostrato che è preferibile cambiare. Il problema è che però spesso questo non accade, visto che le famiglie italiane sono piuttosto refrattarie al cambiamento. Internet Senza Limiti e Tutto sono le due principali offerte telefono adsl di Telecom Italia. Se Internet Senza Limiti è la proposta ideale per chi usa il telefono una tantum (visto che si paga lo scatto alla risposta di 16,13 centesimi di ...

Archivio del nostro bloger in calendario

Eccomi con un altro carinissimo tutorial per il nostro blog con piattaforma blogger. La cosa straordinaria di questo script è che mostra gli ultimi posts inseriti sotto il nostro calendario, e tramite un menu a tendina è posibile scegliere il mese e visualizzare i posts. 1 passo come sempre scaricare e salvare una copia del templete. 2 espandi widget. 3 trovate la parte di codice con itasti mela+f, qui sotto: 4 Copia il seguente codice, quindi evidenziare l'archivio gadget come illustrato e sostituirlo con un copia e incolla. <b:widget id='BlogArchive1' locked='false' title='Blog Archive' type='BlogArchive'> <b:includable id='main'> <b:if cond='data:title'> <h2><data:title/></h2> </b:if> <div class='widget-content'> <div id='ArchiveList'> <div expr:id='data:widget.instanceId + "_ArchiveList"'> <b:if cond='data:style == "HIERARCH...

Perché scegliere un buon condizionatore affidabile è fondamentale per l'estate 2025

Con l'arrivo delle estati sempre più calde e afose, complice il riscaldamento globale che sta alzando costantemente le temperature, è diventato indispensabile scegliere un condizionatore di qualità e altamente affidabile. Non si tratta più solo di un optional per il comfort, ma di una vera e propria necessità per proteggere la salute della propria famiglia, specialmente in regioni come l'Emilia Romagna e città calde come Bologna. L'importanza del condizionatore a Bologna in estate Bologna è una città che durante l'estate soffre particolarmente l'afa. Le temperature elevate unite a un alto tasso di umidità rendono l'aria quasi irrespirabile, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. I cambiamenti climatici stanno peggiorando anno dopo anno questa situazione, facendo registrare picchi di calore sempre più intensi. Installare un buon condizionatore, come quelli Mitsubishi, diventa quindi fondamentale per creare ambienti freschi e salubri in cui vivere e lavorare. Pe...

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Mappa del debito pubblico nel mondo

Il sito economist ha creato una bella mappa interattiva dove possiamo vedere in tempo reale il debito pubblico di tutte le nazioni del mondo, ci basterà cliccare sulla nazione per poter vedere e confrontare il debito di tutti i paesi del mondo, l'Italia è uno fra i paesi col debito pubblico più alto. Qui il link per poter visualizzare e usare la mappa del debito pubblico nel mondo .

Como: Un Viaggio tra Storia, Cultura e Sicurezza

Storia di Como La città di Como, situata nel cuore della regione Lombardia, vanta una storia millenaria che affonda le sue radici nell'epoca romana. Fondata come insediamento romano, Como ha prosperato nel corso dei secoli grazie alla sua posizione strategica sulle rive del Lago di Como e al suo ruolo di importante crocevia commerciale. Nel Medioevo, la città divenne un importante centro per l'artigianato tessile e la produzione di seta, contribuendo alla sua ricchezza e prosperità. Geografia e Popolazione di Como Situata sulle rive del suggestivo Lago di Como e circondata dalle maestose Alpi, Como vanta un paesaggio mozzafiato e una posizione geografica privilegiata. La sua popolazione multiculturale e cosmopolita contribuisce a creare un'atmosfera vivace e dinamica, con una comunità aperta e accogliente pronta ad accogliere visitatori da tutto il mondo. Cultura e Tradizioni di Como La cultura di Como è ricca e variegata, con una lunga storia di arte, architettura e tradiz...