Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky


Alejandro Jodorowsky (Tocopilla, 7 febbraio 1929) è un regista, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore cileno che lavora per teatro, cinema e fumetto.

Figlio di immigrati ebreo-ucraini, si trasferì nel 1953 a Parigi, dove fondò con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro Panico (volume edito in Italia già nel 1978 da Pellicanolibri). Jodorowsky è stato per diverso tempo allievo ed assistente di Marcel Marceau, fino ad arrivare ad esserne il più stretto collaboratore. Per Marceau scrisse Il fabbricante di maschere, La Gabbia, Il divoratore di cuori, La sciabola del samurai e Bip venditore di ceramica. Oltre che direttore di teatro, è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e fumetti.

Indice

[nascondi]
Share This

1 commento:

  1. Buongiorno vi comunico che L’associazione Madreterra organizza a Marsciano (PG) un seminario di e psicogenealogia esperenziale “Creatività e talenti” 15/17 luglio 2011.
    Verrà condotto da Moreno Fazari (assistente e collaboratore di A. Jodorowsky da vent’anni) Fredric Surin psicologo e Chiara Mancini naturopata.
    per chi volesse avere maggiori informazioni clicchi sul seguente link http://www.madreterraitalia.it/seminari/seminari-2011/65-seminario-di-psicogenealogia-creativita-e-talenti-luglio-2011.html
    o invii una mail a info@madreterraitalia.it o telefoni al numero 3389161574

    RispondiElimina

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates