Riforma Fornero: Calcola online quando andare in pensione

Riforma Fornero: Calcola online quando andare in pensione

Dopo l’ultima riforma Fornero, sono in molti che vogliono sapere a che età andranno in pensione. Numerosi sono i siti web, soprattutto quelli dei principali quotidiani nazionali, che mettono a disposizione di coloro che navigano in Rete gli strumenti online necessari a calcolare l’età in cui si potrà andare in pensione. Con questo post, vado a segnalare lo strumento online messo a disposizione dal sito di La Repubblica che consente di essere informati su quando si può/potrà andare in pensione, tenendo in considerazione da un lato l’anzianità contributiva e dall’altro l’età anagrafica.
Questo strumento online può essere utilizzato dai lavoratori e dalle lavoratrici, appartenenti al settore pubblico e al settore privato.
Prima di iniziare a smanettarci, tenete a mente questi punti:
• Nota sull’adeguamento dei requisiti anagrafici: lo strumento online in questione va a simulare l’adeguamento dell’età pensionabile alla speranza di vita, fino al 2050.
• Nota sulle pensioni di anzianità: la riforma Fornero va ad abolire le quote (età più contributi) per la pensione di anzianità. Per l’accesso anticipato al trattamento previdenziale occorre aver maturato 42 anni e un mese di anzianità contributiva per gli uomini e 41 anni e un mese per le donne. La soglia in questione verrà aumentata tenendo conto dell’aumento della speranza di vita.
• Chi, pur avendo maturato i requisiti,decide di andare in pensione di anzianità, prima di aver compiuto 62 anni, subisce un decurtamento dell’assegno pari al 2% ad ogni anno di anticipo.

Link: Vai allo strumento di calcolo
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates