Passa ai contenuti principali

Tutto quello che non si dice sul paracetamolo

In caso di raffreddore, di mal di testa o di febbre alta, uno dei primi farmaci più impiegati è il paracetamolo, un farmaco che può essere preso anche in gravidanza e in allattamento.
Un recente studio condotto da diversi ricercatori europei ha fatto chiarezza sul meccanismo di azione del paracetamolo e sui suoi effetti tossici nei casi di sovradosaggio.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications nel dicembre del 2011.

Il paracetamolo è il principio attivo di vari farmaci, come ad esempio Tachipirina, Termol, Efferalgan, Normaflu, ecc. Ora, dopo aver individuato in che modo la molecola del paracetamolo agisce, i ricercatori hanno iniziato a lavorare su un nuovo farmaco in grado di limitare ai minimi termini gli effetti nocivi sull’organismo.
Considerando che i farmaci contenenti il paracetamolo come principio attivo sono assunti anche in gravidanza, la loro sicurezza non è da mettere in discussione.
I problemi si possono verificare nel caso di sovradosaggio.
Il ricercatore Julian Crane ha scoperto che la somministrazione di paracetamolo in bambini che hanno meno di 15 mesi aumenta del doppio le probabilità di asma e del triplo la probabilità che sviluppino allergie.

I ricercatori hanno individuato il procedimento relativo al funzionamento del paracetamolo, grazie all’osservazione della soglia di dolore di alcuni topi usati come cavie da laboratorio: si è tenuto in considerazione il tempo di passaggio prima che le cavie alzassero la zampa dalla superficie surriscaldata. La somministrazione di paracetamolto prolungava il tempo in cui le cavie tenevano la zampa a contatto con la superficie surriscaldata.

Nella ricerca si è scoperto che la proteina TRPA1, presente sulla superficie delle cellule nervose, sia la molecola necessaria affinché il paracetamolo sia un antidolorifico efficace. Quando veniva eliminata la proteina TRPA1, la sostanza non dava più benefici. Scendendo nei dettagli, i ricercatori hanno scoperto che la somministrazione di paracetamolo induce la formazione di una sostanza nociva, la cui sigla è NAPQUI, che nei casi di sovradosaggio causa effetti collaterali nel midollo spinale e nel fegato.
Un ricercatore de King’s College di Londra, David Anderson, il quale ha partecipato attivamente allo studio, sostiene che una volta individuato il meccanismo di funzionamento del paracetamolo, è possibile lavorare per creare una molecola con gli stessi benefici, ma, al tempo stesso, meno nociva per l’organismo in caso di sovradosaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

I cellulari fanno male? L’impatto sarebbe limitato

“I cellulari fanno male?” è uno degli argomenti più dibattuti in assoluto in Rete e nei recenti studi. I parere sono discordanti, anche se la maggior parte di questi evidenza come a lungo andare un uso prolungato dei telefonini può essere deleterio per la salute. A tal proposito, segnalo ai nostri lettori un interessante studio condotto dall’agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria francese. Anche in questo caso, la risposta al quesito “I cellulari fanno male?” non è stata netta. Tuttavia, dopo uno studio prolungato sull’esposizione alle onde elettromagnetiche, l’agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria francese afferma che non si può parlare di rischi per la salute dell’organismo. Motivo? Le prove non sono sufficienti dal punto di vista scientifico. Tuttavia, chi utilizza i telefoni cellulari con una maggiore frequenza va incontro ad un impatto limitato. Facendo due conti, conversando sul telefonino per 30 minuti giornalieri, per 25 anni, si riceve un volume totale di chiam...

Perché scegliere un buon condizionatore affidabile è fondamentale per l'estate 2025

Con l'arrivo delle estati sempre più calde e afose, complice il riscaldamento globale che sta alzando costantemente le temperature, è diventato indispensabile scegliere un condizionatore di qualità e altamente affidabile. Non si tratta più solo di un optional per il comfort, ma di una vera e propria necessità per proteggere la salute della propria famiglia, specialmente in regioni come l'Emilia Romagna e città calde come Bologna. L'importanza del condizionatore a Bologna in estate Bologna è una città che durante l'estate soffre particolarmente l'afa. Le temperature elevate unite a un alto tasso di umidità rendono l'aria quasi irrespirabile, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. I cambiamenti climatici stanno peggiorando anno dopo anno questa situazione, facendo registrare picchi di calore sempre più intensi. Installare un buon condizionatore, come quelli Mitsubishi, diventa quindi fondamentale per creare ambienti freschi e salubri in cui vivere e lavorare. Pe...

Come creare, copiare, convertire estrarre e masterizzare immagini ISO con ISO Toolkit

L’estensione .ISO riferita appunto alle apposite immagini è un file contenente tutto il contenuto di un disco ottico (CD o DVD) che può essere inciso attraverso la masterizzazione tramite appositi programmi, di cui i più noti sono Free ISO Create Wizard e Passcape ISO Burner. Ma non è tutto, visto che è possibile sia emulare un’immagine ISO sul pc (senza installazione e masterizzazione) ricorrendo ad appositi programmi di emulazione, di cui VirtualBox è fra i più diffusi, o convertendo altre immagini in formato ISO con IMG to ISO. Se però sei alla ricerca di un programma in grado di fare simultaneamente queste operazioni e quindi di creare, copiare, convertire estrarre e masterizzare immagini ISO con ISO Toolkit vai sul sicuro: parliamo di un programma gratuito, compatibile con i recenti OS Windos (da XP a 7), leggero (pesa poco più di 2 MB) e disponibile solo in inglese. Il funzionamento di questo software freeware è semplice ed intuitivo, dato che permette di effettuare questo ins...

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Iphone 5s arriva il 10 settembre

Rumors della rete confermano l'uscita dell' Iphone 5s il 10 settembre.A dire che non è sicuro ma che tale data potrebbe essere quella definitiva è il blog tecnologico del wall street journal. Da Cupertino non confermano ma nemmeno smentiscono la notizia dell'uscita del nuovo iPhone 5s low cost. L'unica certezza sul nuovo iphone 5s è quella che sarà predisposto del nuovo sistema operativo iOS7 e che forse la apple lancera nel 2014 un nuovo ipad 13 pollici.

Siti internet Macerata

Siti Internet Macerata è una rassegna di siti web di attività commerciali,di servizi etc, legati alla città di Macerata e provincia. Per ogni attività inserita viene proposta una recensione,una immagine del sito e il collegamento diretto. Una grande vetrina che vi porterà alla scoperta di una provincia dalle mille risorse. Il sito è facilmente consultabile,poiché la rassegna è divisa in categorie,così si può selezionare quella di proprio interesse e andare alla scoperta di ciò che ci interessa. Siti internet Macerata nasce dalla lunga esperienza e professionalità della BBC servizi internet,che da più di 10 anni opera nel settore. Scoprite Macerata e provincia attraverso le sue attività.

iPhone: come importare contatti numeri da SIM

Importare i contatti da una scheda SIM sul nostro iPhone è abbastanza semplice, basta seguire questa procedura: Inserire la SIM Andare in impostazioni e selezionare: Mail, contatti, calendari. Scegliere importa contatti SIM