Come Potenziare un segnale wi-fi wireless

Come Potenziare un segnale wi-fi wireless

Se di recente hai acquistato un nuovo router con l’obiettivo di aumentare il raggio di azione nella tua abitazione, per via dei numerosi modelli a disposizione non hai che l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, può capitare che in una stanza il segnale sia debole. Che si fa in questo caso? Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di potenziare un segnale wi-fi wireless.
1) Posiziona il router in una posizione centrale o nella zona dove solete passare la maggior parte del vostro tempo “casalingo”. Unica cosa da considerare è che la zona in questione sia il più lontana possibile dalle pareti esterne, dal pavimento, da oggetti in metallo e da recipienti che contengono acqua. Perché? Armadi, elettrodomestici e acquari tendono a bloccare il segnale wi-fi. Perciò più distanziate il router, meglio è.
2) Cambio di canale e sostituzione dell’antenna: altri apparecchi elettronici possono interferire sul segnale wi-fi. In genere, di default il canale impostato è il 6. Passare ad un canale meno trafficato può rivelarsi importante per potenziare il segnale wi-fi wireless, perciò ti basterà andare nelle impostazioni del router e via browser scegliere il canale, effettuare il salvataggio delle modifiche e procedere con il riavvio. L’installazione di un’antenna diventa necessaria se il cambio di canale si rivelasse inutile.
3) Infine l’aggiunta di un ripetitore wireless può rivelarsi utile per il potenziamento del segnale, soprattutto nel caso in cui abiti in una casa grande e il router è lontano dal pc. Dove collocare il ripetitore wireless? Meglio a metà strada tra il router e la postazione multimediale in uso, in modo che ne aumenti la potenza. Se poi il ripetitore wireless è della stessa marca del router, tanto di guadagnato Questi sono solo alcuni degli accorgimenti utili per il potenziamento del segnale wi-fi. E tu ne conosci altri?

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates