Passa ai contenuti principali

Come riparare una scheda video notebook - Riparazione scheda video notebook

Se il tuo notebook presenta alcuni sintomi come i led che si accendono senza che a video compaia nulla, i led che si accendono ma il notebook non si avvia, la difficoltà di accensione, l’apparizione di righe verticali sullo schermo o alcuni ostacoli per il corretto funzionamento della wireless, vuol dire che ci sono problemi alla scheda video. Queste difficoltà possono presentarsi in maniera individuale o simultanea e in base ai danni toccherà all’assistenza tecnica dirti se è possibile procedere alla riparazione della scheda video del notebook.
Nei casi più estremi la sostituzione diventa necessaria: tuttavia se hai esperienza in campo elettronico, puoi provare a vedere se è possibile riparare la scheda video de tuo notebook. Tieni presente che è una procedura fai da te che ha sortito effetti positivi per coloro che l’hanno testata. Non ci assumiamo perciò responsabilità sull’esito definitivo.
Cosa ti serve per la riparazione della scheda video del notebook? Fondamentalmente 5 cose:
1. una pistola ad aria calda, che troverete in un negozio di bricolage;
2. del cartone a protezione di altri componenti nell’operazione di reflow del chip. Scegliete il cartone in base allo spessore, onde evitare problemi in fase di riscaldamento;
3. un cutter per tagliare il cartone;
4. un cacciaviti per togliere le viti del portatile;
5. pasta termica per processori
Iniziamo con le operazioni di riparazione della scheda video del notebook, partendo dalla rimozione sia della batteria che del cavo di alimentazione del vostro laptop. Aprite il notebook ed effettuate il reflow aprendo lo sportello per accedere al processore. L’uso del cacciavite sarà fondamentale per togliere le viti ed identificare la GPU Nvidia.
Eseguite il reflow. Il modello di notebook incide sulla modalità di rimozione che può essere più o meno: in ogni caso, prestate attenzione. Eliminate poi la polvere dalle ventole e dal dissipatore. Togliendo poi il chip Nvidia, individuerete la GPU Nvidia. Con il cartone ed il cutter create una finestra che abbia le stesse dimensioni di quelle della GPU, incollando il cartone con del nastro adesivo, proteggendo gli altri componenti nel corso dell’operazione di reflow che andrete ad eseguire impostando la pistola ad aria calda a 30 gradi centigradi. Fate però passare una decina di secondi, affinché si raggiunga la giusta temperatura. Puntate la pistola in verticale con il getto d’aria rivolto verso la GPU. La distanza deve essere più o meno di 30 cm e i movimenti devono durare un minuto. Terminate le operazioni, lasciate raffreddare il notebook e non accelerate il processo di raffreddamento. Dopo aver montato il notebook, mettete la pasta termica sul chip Nvidia adoperando con un cotton fioc. Seguite perciò la procedura inversa, montando prima il dissipatore e poi lo sportello esterno.
L’ultima fase consisterà nella verifica delle operazioni. Stando alle testimonianze degli internauti che hanno maggiore dimestichezza in campo elettronico, il laptop ritorna a funzionare senza problemi. Se si ha già una certa esperienza, la riparazione della scheda video del notebook non è poi così complessa. Fate queste operazioni solo se siete esperti, altrimenti portate il portatile in assistenza, a maggior ragione se lo avete in garanzia.
Potrebbero anche interessarti:


Commenti

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Prevenire e contrastare la droga con l'uso della rete

La diffusione delle nuove droghe e la loro vendita on-line, sotto forma di prodotti di origine vegetale o addirittura farmaceutica, rende necessario attivare strategie di prevenzione che utilizzino le nuove tecnologie e i nuovi canali di telecomunicazione. Da questo nasce il Recreational Drug European Network (REDNET) che ha l’obiettivo di implementare diverse soluzioni multimediale per prevenire l’abuso di sostanze utilizzando informazioni tecniche e scientifiche. Tutto ciò è stato annunciato dal dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, spiegando che il progetto prevede coinvolti diversi paesi europei ed è rivolto ai giovani che vanno da 16 ai 24 anni ed ai professionisti, per poter fornire loro informazioni utili sugli effetti di queste nuove droghe e i rischi che portano a livello salutare. Tutte le informazioni verranno diffuse sfruttando la tecnologia come i siti web, i social networks, sms di allerta e applicazioni su smartphone. Il progetto mira...

Un iPhone in formato extralarge la Apple ci sta gia lavorando

Dopo il lanciò dei nuovi modelli iPhone 5C ed Iphone 5S, la Apple va versò l'idea di voler creare un iPhone in formato extralarge. La notizia è stata riportata dal il Wall Street Journal, cha annuncia l'idea della Apple di voler creare un iPhone versione large con un display che potrebbe misurare 4,8 o addirittura 6 pollici, più grande degli attuali modelli da 4 e 5 pollici. La concorrenza della apple nei confronti della samsung continua con questa nuova strategia.

Nokia Lumia 920, 900, 820, 710, 620, 520, 610, arrivano nuove applicazioni per windows mobile

In arrivo tantissime nuove applicazioni per tutti gli smartphone con il sistema operativo windows mobile, fra cui applicazioni per i modelli Nokia Lumia 920, 900, 820, 710, 620, 520, 610. L'applicazione più importante è Youtube per windows mobile, fino alla sua uscita youtube per windows mobile altro non era che un semplice collegamento ad una versione mobile in HTML5. Attese le applicazioni anche instagram, facebook e ruzzle.

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Stampante 3D per stampare la casa dei sogni.

Creatà da Behrokh Khoshnevis ingegnere dell’Università della Southern California, arriva la stampante 3D che stampa la casa dei sogni.

LA BATTAGLIA DEI SESSI

Sono gli anni del dopo guerra e il mondo è scosso dall'inquietante comparsa di un nuovo protipo di donna. Rude, determinata e con vedute considerate ben al di sopra della sua capacità ella sfida le vecchie regole e si batte per trasformare l'uomo da "cacciatore" in "preda". Perfetto esempio di questo fenomeno è Angela Barrows, una donna manager americana che lavora nell'azienda del signor Martin facendone la sua vittima preferita... Afflitto da continui soprusi e angherie Martin è costretto a giocare la sua ultima carta: mettere in atto una serie di sottili astuzie ai danni della nuova arrivata… tratto da http://www.dvd.it/page/dett/arti/615132/nv/DVD/la_battaglia_dei_sessi.html

Nokia Lumia 1020 tutti incentrato sulla fotografia

Nokia Lumia 1020 tutti sembra essere nato per fare fotografie invece che telefonare, infatti sembrano confermate le voci della fotocamera da 41 mexa pixel. Ecco il video che conferma tutte le voci girate in rete in qesti ultimi giorni, il nuovo nokia lumia 1020 con il suo nuovo look colorato e il suo sensore da 41 mexapixel sembra essere nato per scattare foto e non per compiere la normale funzione di smartphone, cosi nokia si aggiudica ancora una volta il primo posto nella qualità dei suoi cellulari come ormai da anni.