Natale si avvicina, perciò occhio alle truffe

Natale si avvicina, perciò occhio alle truffe

A poco più di due settimane dal Natale, con questo articolo vado a segnalarvi quelle che sono le truffe più frequenti proprio nel periodo delle festività. Essendo elektrojoke.blogspot.com un blog chiaramente di tipo informatico, mi soffermerò proprio sulle truffe di tipo informatico che riguardano i social network, il download delle app e gli acquisti online, ma molto altro ancora.
Occhio a cliccare “Mi Piace” su Facebook: prestate attenzione quando fate click sul pulsante “mi piace” quando si partecipa a determinati concorsi, visto che potrebbero rappresentare una truffa. Anche se questi concorsi arrivano dai propri contatti, state attenti, in quanto gli account in questione potrebbero essere stati manipolati. In ogni caso, se ci sono dei link sospetti all’interno delle e-mail non cliccateci su. Quasi sicuramente è un virus.

Download app per smartphone: occhio a quando scaricate un’applicazione per il vostro dispositivo mobile. Come sottolinea McAfee, leader nelle soluzioni antivirus, le possibilità che stiate scaricando un’app dannosa sono aumentate rispetto a qualche tempo fa.

SPAM: e-mail con oggetto “il tuo conto è stato bloccato” inserisci qui il tuo numero sono il più classico esempio di phishing di Natale. In versione SMS si chiama SMIshing ed è una truffa a tutti gli effetti.
Acquisti online: prima di effettuare un acquisto online, date uno sguardo sempre su Google al nome del venditore e a quello del suo sito di e-commerce (o negozio su e-bay). Leggere le recensioni sui motori di ricerca è il primo passo per evitare di restare a mani vuote (e a portafoglio leggero).

Viaggi: come nel caso degli acquisti online, informatevi sempre sui motori di ricerca,visto che sul web le web agency di viaggi fittizie non sono poche. Occhio, specialmente se i prezzi vi sembrano irrisori.
Internet va usato sempre con intelligenza, perciò per evitare le truffe di Natale, utilizzalo per documentarti prima di acquistare qualsiasi cosa.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates