Come ripristinare Windows Vista

Come ripristinare Windows Vista

Quando un pc con il sistema operativo Windows Vista viene danneggiato irrimediabilmente e non si riesce a lavorare bene perché si blocca continuamente è strettamente necessario effettuare un ripristino della configurazione del sistema stesso. Potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma in realtà si tratta di seguire alcune semplicissime istruzioni che permettono di risolvere definitivamente un annoso problema.

Prima di iniziare è necessario disporre del CD di installazione di Windows Vista, che deve essere inserito nel lettore. Il primo step richiede che il computer venga riavviato in modo che si possa selezionare l'opzione di avvio mediante CD Rom o DVD. Nel momento in cui termina il caricamento del cd e sullo schermo appare la finestra con il logo di Windows e il form per la selezione della lingua si può accedere al men1u del disco di installazione cliccando il pulsante “Avanti” collocato in basso a sinistra. Il passo successivo consiste nella scelta dell'opzione “Ripristina il computer”, che vi permette di avviare la configurazione del sistema danneggiato.

Esistono diverse strade da percorrere per risolvere il problema e la scelta di una di esse va fatta in funzione del tipo di errore che si rileva. Se il sistema operativo non riesce proprio a partire dovrete scegliere l'opzione “Ripristina all'avvio”, il disco di installazione lancerà l'utility che riparerà la sessione di avvio di Windows e farà funzionare nuovamente il tutto. Se invece Windows si avvia normalmente, ma i messaggi di errore sono continui e ripetuti, sarà necessario avviare il “Ripristino configurazione di sistema”, che riporta il sistema operativo ad una configurazione precedente senza cancellare i dati e software salvati in memoria, oppure si può scegliere di avviare “Ripristino complete pc” che riporta il pc ad una configurazione precedente cancellando però tutti i dati salvati in memoria fino al momento del ripristino.

Una volta completata una delle procedure descritte sopra, sarà sufficiente riavviare il sistema, espellendo precedentemente il disco di installazione e il vostro Windows Vista funzionerà correttamente.

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates