Come configurare correttamente un modem Alice

Come configurare correttamente un modem Alice

Quando si sottoscrive un contratto per la linea ADSL con Telecom Italia, si riceve sempre un modem, incluso di router wifi, che ha bisogno di modifiche ad alcune impostazioni per poter funzionare in maniera corretta. Infatti è necessario impostare correttamente la rete LAN per poter scaricare usando programmi come uTorrent o eMule, oppure c’è bisogno di impostare in maniera corretta la frequenza radio della rete wifi per garantire un segnale efficiente in ogni zona della casa. Se non avete modo di chiedere ad un vostro amico esperto di informatica e non volete spendere dei soldi per chiamare un tecnico, non dovete far altro che seguire questa semplicissima guida ed in pochissimi minuti avrete risolto il problema.

Per configurare il modem, dovrete accedere alla pagina di configurazione, per fare ciò è sufficiente inserire, nella barra di navigazione del browser preferito, l’indirizzo 192.168.1.1 e cliccare sul tasto Configura posto sotto la voce Collegamento LAN. Una volta entrato nella pagina fare click su Aggiungi e inserisci tutte le informazioni richieste all’interno del modulo digitando il numero della porta da aprire nel campo Porta pubblica o locale, selezionando il protocollo, TCP o UDP o entrambi, e cliccando Conferma. Alla fine selezionate Registra Modifiche per salvare i cambiamenti ed è tutto ok.

Per cambiare invece la frequenza radio del segnale wifi bisogna accedere alla pagina come nel caso precedente, però bisogna cliccare sul tasto Configura posto sotto la voce Collegamento Wifi, a questo punto cliccare sulla voce Modifica e selezionare il canale radio desiderato. In ogni caso potete sempre scaricare il libretto illlustrativo del modem in formato PDF dal sito 187, dove troverete tutte le informazioni necessarie all’utilizzo ed all’impostazione del dispositivo.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates