GIMP: come inserire testo lungo il tracciato

GIMP: come inserire testo lungo il tracciato

In materia di creazione e modifica di immagini digitali, oltre che di gestione testo, GIMP è di certo uno dei software più conosciuti da chi ama i fotomontaggi e le animazioni. Se per ciò che riguarda l’elaborazione delle immagini digitali, Adobe Photoshop viene utilizzato di più in ambito professionale, almeno secondo il mio punto di vista GIMP ha una marcia in più per ciò che concerne la gestione testo. Con l’articolo odierno ci focalizziamo su come inserire testo lungo il tracciato con GIMP. L’utilità sta nel poter creare scritte ricurve o anche loghi che seguono la linea che desideri.

La procedura è fatta di due fasi. Nella prima dovrai aprire un foglio con le dimensioni standard per poi tracciare con l’apposito tool il percorso che intendi dare alla scritta. Una volta attivata la casella di testo, ti sarà possibile digitare la frase o la parola.

Tieni però presente che ad una frase lunga deve corrispondere una figura di maggiori dimensioni. Ultimate le operazioni di scrittura, la seconda fase consisterà nel selezionare “Testo lungo il tracciato”. In questo modo avrete disposto il testo lungo il tracciato.
Facendo il percorso “clic tasto destro del mouse” -> “seleziona” -> “dati tracciato” (in alternativa “MAIUSC + V”) il testo verrà inserito in posizione curva lungo il tracciato.

Bisognerà renderla visibile. Come? Ricorrendo allo strumento pennello con cui sceglierai il colore che più ti aggrada. In questo modo la scritta lungo il tracciato sarà ben visibile.
Dopodiché, potrete deciderne l’orientamento di scrittura da sinistra a destra o in alternativa da destra a sinistra. Per i più perfezionisti che desiderano rimuovere il tracciato basterà seguire il percorso “Finestre” -> “Pannelli agganciabili” -> “Tracciati”. All’apertura di una nuova finestra, sarà possibile nascondere il tracciato. Ecco come inserire testo lungo il tracciato con GIMP, tra i più validi software multipiattaforma per fotoritocco.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates