Programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner

Programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner

Quando si parla di programmi OCR ci si riferisce a quelli in grado di convertire immagini con scritte testuali in documenti che possono essere facilmente modificati con i classici programmi di video scrittura, Microsoft Word in primis. D’altronde OCR è acronimo di optical character (riconoscimento ottico dei caratteri). Tutti i programmi OCR sono accomunati dallo stesso funzionamento: si prende il foglio con il testo e lo si converte grazie all’uso dello scanner. Dopodiché i diretti interessati possono modificare le parole.

Ma quali sono i migliori programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner? Con il post odierno li segnalerò in rapida carrellata:
Simple OCR: di tutti i programmi per catturare e per trattenere le immagini del documento originario, questo è uno dei più validi di sicuro, visto la semplicità nella scansione (TWAIN), l’opportunità di poter agire manualmente su specifiche porzioni di immagini e di testo, la possibilità di fare le correzioni mediante i suggerimenti del dizionario, ecc.

AbbyReader: un valido programma che agisce online e consente la conversione immediata. Basta scegliere cosa si desidera tra “Convert Scans and PDFs to editable text”, “Extract Text from document photos” ed infine “Create searchable PDFs for archiving”. La registrazione, naturalmente gratuita, è assolutamente consigliata.

Free OCR To Word: continuiamo con l’elenco dei programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner con quello che considero il più semplice in termini di funzionamento. Una volta estratto il testo da un file in formato PDF o da un documento acquisito mediante scanner, la conversione in formato Word sarà un gioco da ragazzi. E da qui, sarà possibile fare le operazioni di formattazione.

OCR Online: altro programma web based che necessita della registrazione gratuita ed obbligatoria. Come si evince dal suo slogan “Convert Scanned Documents to text”, il suo lavoro lo fa appieno e con il massimo livello di accuratezza. Non c’è nulla da scaricare se non il file di output. PG, TIFF, PNG, GIF, PDF sono i formati supportati.

Free OCR: aggiornato di recente, questo programma permette di convertire in pochi secondi immagini e documenti in formato PDF dallo scanner, merito di un’interfaccia utente altamente intuitiva.

Images2OpenXML v1.0.2: questo è l’ultimo dei programmi OCR per convertire immagini, fax e pdf dallo scanner che segnalo in questo articolo. La scelta non è casuale, visto che per il suo corretto funzionamento, occorre aver installato sulla postazione multimediale in uso Visual Studio 2008, OpenXML SDK 1.0, Microsoft Office, Microsoft Office Document Imaging 12.0 e infine .NET Framework 2.5. Decisamente troppi requisiti. Consideratelo solo come ultima soluzione!
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates