Passa ai contenuti principali

Wi-Fi e salute: minaccia per le nuove generazioni

La Wi-Fi provoca danni per la nostra salute?

L’argomento wi-fi e salute, per quanto sia uno dei più importanti, è uno di quelli più sottovalutati dai mass media. Sarà perché parliamo forse di uno dei settori più in crescita in un periodo di crisi, ma sta di fatto che numerose ricerche evidenziano come il wi-fi o meglio o ancora l’esposizione alle sue radiazioni è una vera e propria minaccia per la salute delle nuove generazioni. Tumore, danni cerebrali, alterazioni della crescita delle ossa e aborti spontanei sono solo alcuni delle possibili conseguenze di una prolungata esposizione.

Donne e bambini sono i soggetti più a rischio. In riferimento alle donne, l’esposizione alle radiazioni delle micro onde wi-fi aumenta la possibilità di aborti spontanei che, nella maggioranza dei casi, si verificano nel corso della prima settimana di gravidanza. La tematica wi-fi e salute dei bambini, invece, andrebbe approfondita meglio, perché i minori hanno capacità di assorbimento delle micro onde wi-fi addirittura 10 volte superiori a quelle degli adulti, per via della quantità di acqua e delle proprietà di conducibilità elettrica sia del midollo osseo che del tessuto cerebrale ampiamente maggiore. Il problema potrebbe avere una diffusione maggiore entro il 2012, perciò, a nostro giudizio sarebbe opportuno che i mezzi di comunicazione trattassero di più l’argomento wi-fi e salute, presentando questa minaccia per le nuove generazioni, invece di ignorarlo puntualmente.

In ogni caso, eccovi un elenco di accorgimenti pubblicati dal sito Tuttogreen da tenere seriamente in considerazione:

• I bambini iniziassero a fare a meno del cellulare, tranne nei casi in cui è indispensabile. Se in Francia la pubblicità dei cellulari dei telefonini è stata vietata, beh allora un motivo ci sarà.
• Non avere in alcun modo il cellulare nella tasca dei pantaloni e della giacca.
• Quando si usa il cellulare, l’utilizzo del vivavoce così come quello degli auricolari muniti di cavo è necessario.
• Nel corso della telefonata è opportuno allontanare il più possibile l’orecchio dal telefonino. A limite cambiate anche orecchio.
• Evitare di telefonare nel momento in cui non c’è campo, perché al dispositivo è richiesta maggiore potenza radiante. Ergo, aumentano le radiazioni. Questo accorgimento è ancora più valevole nei casi in cui si è in treno o in autostrada. Quante volte hai constatato la diminuzione del segnale?
• Mai addormentarsi avendo vicino il cellulare acceso.
• Preferite la rete fissa ai software VOIP e alle applicazioni di messaggistica istantanea.
• Occhio infine ai valori di SAR dello smartphone.
Insomma, tutti quelli in elenco sono suggerimenti molto utili in rapporto alla tematica wi-fi salute. Ci piacerebbe solo sentirne di più dagli esperti in materia anche in tv.

Commenti

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Perché scegliere un buon condizionatore affidabile è fondamentale per l'estate 2025

Con l'arrivo delle estati sempre più calde e afose, complice il riscaldamento globale che sta alzando costantemente le temperature, è diventato indispensabile scegliere un condizionatore di qualità e altamente affidabile. Non si tratta più solo di un optional per il comfort, ma di una vera e propria necessità per proteggere la salute della propria famiglia, specialmente in regioni come l'Emilia Romagna e città calde come Bologna. L'importanza del condizionatore a Bologna in estate Bologna è una città che durante l'estate soffre particolarmente l'afa. Le temperature elevate unite a un alto tasso di umidità rendono l'aria quasi irrespirabile, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. I cambiamenti climatici stanno peggiorando anno dopo anno questa situazione, facendo registrare picchi di calore sempre più intensi. Installare un buon condizionatore, come quelli Mitsubishi, diventa quindi fondamentale per creare ambienti freschi e salubri in cui vivere e lavorare. Pe...

directory rssitalia.it

Nokia annuncia nessun 5" pollici per il 2013, ma via ad un 4,7" pollici

Non si riesce a capire il perchè, ma la nokia sembra non voler lanciare nel 2013 nessun 5 pollici come i suoi rivali, samsung, LG, ma annuncia l'uscita di un dispositivo da 4,7" pollici. Nel mondo android sappiamo bene che è facile trovare dispositivi smartphone che arrivano anche a 6" pollici , per non parlare dei tablet con sistema operativo android, mentre per il mondo windows phone sembra sia diverso, infatti sono pochissimi e costosissimi i tablet con sistema operativo android, mentre per i cellulari windows phone si trova su alcuni modelli nokia che arrivano massimo a 4,3" pollici. Ma per gli amanti dei grossi schermi non esistate Nokia sta preparando uno smartphone da ben 4,7" pollici, che a mio parere e di molti utenti risulta essere la dimensione migliore.

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

Skype passa a microsoft

Ebbene si, la notizia è confermata, la microsoft si impossessa di skype , con soli 8,5 miliardi di dollari americani!! Secondo me una delle fette di mercato più grossa in campo informatico tecnologico, basti pensare che ormai skype si può installare fra un pò anche in qualche orologio da polso :)..beh ancora no ovviamente..ma ormai con microsoft dubito il tutto sia possibile. Quindi aspettiamoci dei cambiamenti se non radicali ma quasi di skype, fra cui anche politica aziendale,  unico lato positivo a mio parere di skype che passa a messenger è che Skype possa essere integrato nei prodotti della casa di Redmond come Office, Kinect e Messenger.