Impostare il computer per inviare e ricevere fax con Windows

Impostare il computer per inviare e ricevere fax con Windows

Scopri come inviare e ricevere fax impostando il tuo pc con OS Windows. Risparmia tempo e denaro, seguendo i passaggi di questa procedura immediata ed intuitiva.

Fino a qualche anno fa, per inviare fax occorreva recarsi nella tipografia, nella cartoleria o nella tabaccheria più vicina. Oggi, per fortuna, ci sono servizi online, applicazioni per smartphone e software che ci aiutano in questa operazione. A tal proposito, con il post odierno vedremo come impostare il computer per inviare e ricevere fax con Windows.

Per l’invio e per la ricezione di fax dal pc di casa con il sistema operativo di Microsoft, occorre dotarlo di un modem fax, al fine di garantire la comunicazione con la linea telefonica tradizionale. I prezzi dei modem fax partono dai 25-26 euro in su. Ti sarà capitato delle volte di sentir parlare di modem fax interni e di modem fax esterni. Quali sono le reali differenze? I primi si connettono direttamente alla scheda madre del pc, sulla stessa falsariga di quanto avviene con le schede video o con quelle audio; invece, i modem fax esterni presentano dimensioni più contenute e vanno connesse alla USB o alla porta seriale.

A seguito della scelta del modem fax di proprio gradimento, occorre impostare il computer con OS Windows, affinché sia l’invio che la ricezione vadano in porto senza il minimo problema. La configurazione è infatti un’operazione estremamente semplice, visto che occorre collegare il modem fax ad una presa telefonica analogica e verificare che tutto fili liscio come l’olio.

Come? Clicca prima su “Start”, poi su “tutti i programmi” e poi su “Fax e scanner di Windows”. In basso a sinistra, visualizzerai un riquadro. Clicca prima su “Fax” e direttamente dalla barra degli strumenti su “Nuovo Fax”. A questo punto, clicca su “Connetti a un modem fax” e segui la procedura guidata.
Ora sai come impostare il computer per inviare e ricevere fax con Windows. Seguendo questa procedura avrai risparmiato tempo e denaro. Provare per credere!
PS: se invece desideri limitarti solo all’invio di fax dal pc e non alla ricezione, durante la configurazione clicca su “Rinvia la scelta e crea un nuovo fax”.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates