Smartphone con la fotocamera migliore del 2015

Smartphone con la fotocamera migliore del 2015

Quanti di voi scattano le foto con la fotocamera dello smartphone? Sicuramente molti. Le case produttrici sanno benissimo che la fotocamera è una delle componenti a cui gli utenti sono maggiormente interessati. Quali sono gli smartphone con la fotocamera migliore del 2015? Ecco una short list da leggere assolutamente.

Premessa: uno smartphone con una fotocamera con più megapixel non è detto che realizzi scatti di qualità superiore. Ci sono molti parametri da tenere in considerazione, in fase di scelta.
iPhone 6 Plus e iPhone 6: il nostro elenco non poteva aprirsi con i modelli da 5,5 pollici e da 4,7 pollici della Apple, la cui fotocamera da 8 megapixel ha compiuto passi da giganti.

Molte le caratteristiche in comune, per ciò che concerne la fotocamera posteriore dei due nuovi melafonini: 1,5 micron, apertura ƒ/2.2, video in HD da 1080p e 60fps. Tra le feature più meritevoli di attenzione abbiamo l’esposizione automatica dinamica, che considera la migliore condizione di luce, i video in Time Lapse, la modalità Panorama, la modalità slow motion a 240 fps, l’esposimetro in grado di incrementare o di ridurre la luminosità quando si scattano le foto e quando si girano i video. Come si aziona? Basta sfiorare il pannello di anteprima ed usufruire delle 4 f-stop.

In entrambi gli smartphone della Apple c’è il sensore Focus Pixel che serve a mettere a fuoco delle foto, considerando le varie angolazioni dell’ambiente, in base alle varie illuminazioni. Come se non bastasse, iPhone 6 e iPhone 6 Plus si confermano come due degli smartphone con la fotocamera migliore del 2015 anche per via del riconoscimento immediato dei volti: nella raffica di immagini, vengono selezionati solo i migliori scatti in base all’apertura degli occhi e al sorriso dei protagonisti.

Ci sono differenze tra la fotocamera di iPhone 6 Plus e quella di iPhone 6? Claro que si. Il dispositivo da 5,5 pollici è munito di stabilizzatore ottico che è in grado di ridurre al minimo i tremolii della mano di chi scatta le foto. Il merito di questo risultato spetta anche  al giroscopio, all’Apple M8 e al chip A8. Il terminale da 4,7 pollici, invece, dispone di uno stabilizzatore digitale, dove vengono in primo luogo scattate 4 fotografie. Tutte le parti migliori vengono selezionate in un’unica foto.


Samsung Galaxy Note 4: con la sua fotocamera da 16 megapixel flash-LED, il dispositivo di fascia alta della casa sudcoreana si dimostra ultra competitivo. Può infatti registrare video ad una risoluzione di 4K a 30 fps. Le immagini sono nitide. L’OIS (Stabilizzatore Ottico delle Immagini) è eccellente negli scatti in contesti poco illuminati.

Sony Xperia Z3: di sicuro uno degli smartphone con la fotocamera migliore del 2015. 20,7 megapixel di risoluzione assicurano altissima qualità negli scatti. Per la registrazione dei video in 4K, il dispositivo dell’azienda nipponica garantisce una risoluzione pari a 3.840 x 3.936 pixel.
Google Nexus 6: la fotocamera posteriore da 13 megapixel dual-LED è munita di stabilizzazione ottica dell’immagine. Il top negli scatti notturni. In termini di bilanciamento di colori e luci, però, secondo il mio punto di vista, c’è di meglio. Ottime, invece, le restanti funzionalità software che consentono di fare foto panoramiche e di sfocare gli scatti. I video sono di buona qualità: la loro risoluzione è 4K.

Nokia Lumia 1020: concludiamo la lista degli smartphone con la fotocamera migliore del 2015 con l’unico dispositivo mobile dotato di una fotocamera da 41 megapixel, decisamente all’avanguardia.  Lo stabilizzatore ottico delle immagini, l’eccellente zoom in alta risoluzione, ottimo per vedere i minimi particolari, la tecnologia PureView ti permettono di scattare foto come nessun altro terminale è in grado di fare. Puoi poi ruotare e ritagliare l’immagine, oltre che regolare la messa a fuoco e la velocità dello scatto. Registra video di qualità incredibile in Full HD. Provare per credere.
Con questi smartphone, le foto ottenute stupiranno anche i professionisti del settore fotografico.

Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates