Passa ai contenuti principali

Antivirus per android, sono utili?

La grande diffusione dei dispositivi mobili che utilizzano il sistema operativo Android è riconducibile sicuramente alla sua affidabilità, alla semplicità di utilizzo e al numero enorme di applicazioni, giochi e funzionalità di cui è dotato l'OS. Tra gli utenti è sempre crescente il numero di persone che sceglie questo tipo di dispositivi e ne tesse le lodi, ma non sono tutte rose e fiori. Infatti, accanto agli innumerevoli pregi si possono notare una serie di difetti per i quali non c'è molto da stare allegri e tra questi spicca principalmente il bassissimo livello di protezione informatica che la piattaforma Google possiede.

Proteggersi dagli attacchi di Virus e Malaware è molto importante, soprattutto quando si tratta di proteggere i dati immagazzinati in un dispositivo mobile, i quali sono molto preziosi e potrebbero fare gola ai pirati informatici. Nell'immenso “magazzino” di app che è Google Play Store però non è difficile trovare la soluzione a questo annoso problema, e come ormai ci siamo abituati esistono diverse applicazioni che permettono di proteggere la propria privacy e quella di tutte le persone con cui si è in contatto.

Naturalmente le grandi case produttrici di software antivirus per desktop e portatili si sono date subito da fare ed hanno sviluppato i prodotti in grado di svolgere lo stesso lavoro sui dispositivi mobili, pertanto è sempre consigliabile, se si conosce già bene uno di questi antivirus, affidargli anche la protezione del proprio dispositivo mobile, oppure potete seguire uno dei consigli riportati in questo articolo.

Tra i prodotti maggiormente diffusi per la protezione da virus, spyware e malaware ne consigliamo alcuni, a partire da Dr. Web Antivirus Light che è sviluppato dall'omonima software house russa e che vanta una alta percentuale di rilevazione di intrusi ed è molto semplice da utilizzare, ma che ha come difetto principale il fatto che bisogna aggiornare manualmente il database dei virus, almeno la prima volta. La versione free non offre altre funzionalità, ma è sempre possibile acquistare la versione a pagamento completa.

Molto più popolare è l'antivirus AVG, che vanta un elevato numero di utenti tra i possessori di desktop e portatili con sistemo operativo Windows. Ne esiste una versione gratuita disponibile sul Play Store, che è in grado di monitorare costantemente tutti i dati in transito sul proprio smartphone e che vanta anche la funzionalità antifurto, che permette di rintracciare il proprio smartphone rubato o smarrito purché dotato di GPS. Se si vuole è possibile acquistare la versione completa, che offre la possibilità di impostare delle password per l'utilizzo delle app installate e di fare il back-up delle stesse.

Meno famoso, ma forse più utile dei due precedenti, è l'antivirus che deriva dalla piattaforma Linux: Zoner Antivirus. È disponibile nella versione gratuita e anche in questo caso troviamo, oltre alle funzionalità base di tutti gli antivirus, l'antifurto e la prtezione in real-time del proprio dispositivo. Ma non finisce qui, infatti esiste anche un filtro per sms e chiamate indesiderate e la possibilità di proteggere, crittografandoli, i propri sms a patto che mittente e ricevente abbiano installato Zoner.

E dulcis infundo il pezzo migliore, Avast! Mobile Security. Non a caso è considerato il migliore software di protezione dei dispositivi mobili Android, infatti è disponibile free nella versione completa ed offre tutte le caratteristiche che per gli altri sono a pagamento. Forse l'unica pecca che si potrebbe considerare e che le funzionalità sono poco articolate, però si può scaricare completo e gratuitamente ed ha totalizzato la percentuale maggiore di rilevamento delle infezioni, oltre ad avere la funzione antifurto e controllo remoto è dotato di un filtro per le chiamate e gli sms indesiderati e di un sistema firewall per i telefoni root. Per tutto questo non ci si deve meravigliare se lo si trova in prima posizione nella classifica stilata dalla società AV-Test, che lo ha considerato il migliore in assoluto tra tutti i prodotti testati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Serrature a Doppia Mappa vs. Serrature a Cilindro Europeo: Qual è la Differenza e Qual è la Migliore Scelta?

  Quando si tratta di sicurezza domestica, le serrature svolgono un ruolo fondamentale. Due tipi comuni di serrature utilizzate sono le serrature a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Ma qual è la differenza tra queste due opzioni e quale dovresti scegliere per proteggere al meglio la tua casa? Serrature a Doppia Mappa Le serrature a doppia mappa sono uno dei tipi più tradizionali di serrature utilizzate nelle porte di molte case. Queste serrature richiedono due chiavi differenti per essere aperte. Hanno due insiemi di alette interne, che devono essere allineate con precisione dalle chiavi per consentire l'apertura. Vantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Sicurezza : Le serrature a doppia mappa sono note per la loro resistenza agli attacchi, come l'effrazione. Affidabilità : Sono robuste e durature, richiedendo una manutenzione minima nel corso del tempo. Svantaggi delle Serrature a Doppia Mappa : Chiavi Agganciate : Il principale svantaggio è che le chiavi posson...

Carica la sua foto su facebook ma nella scollatura si nota qualcosa di strano

E' successo ad una ragazza che caricando la sua foto su facebook non si è accorta di cosa si vedeva nella scollatura date un pò un occhiata.

TinyChat cos’è e come funziona?

In Rete sono davvero numerosi gli internauti che si chiedono TinyChat cos’è e come funziona. Obiettivo di questo post è quello di evidenziare le principali caratteristiche di quella ce è a tutti gli effetti una chat usa e getta. Cominciamo a dire che la praticità di questo strumento è davvero unica in Rete, visto che per chattare in tutta tranquillità dal proprio pc o dal proprio dispositivo mobile non occorre portare a termine alcuna sottoscrizione e nessun download di programmi di terze parti o di plugin esterni. Per iniziare ti basterà collegarti alla homepage di TinyChat e cliccare sul pulsante azzurro “InstantRoom”. A questo punto visualizzerai un link tipo http://tinychat.com/a1b2c3 . Copialo cliccando sul tasto “Click to Copy” e clicca sul pulsante verde “Enter Room”. Dopo pochi secondi visualizzerai la stanza creata. Per accedervi potrai servirti del tuo account Twitter o di quello Facebook. Se desideri entrare come guest, inserendo il tuo account di posta elettronica. Pot...

Perché scegliere un buon condizionatore affidabile è fondamentale per l'estate 2025

Con l'arrivo delle estati sempre più calde e afose, complice il riscaldamento globale che sta alzando costantemente le temperature, è diventato indispensabile scegliere un condizionatore di qualità e altamente affidabile. Non si tratta più solo di un optional per il comfort, ma di una vera e propria necessità per proteggere la salute della propria famiglia, specialmente in regioni come l'Emilia Romagna e città calde come Bologna. L'importanza del condizionatore a Bologna in estate Bologna è una città che durante l'estate soffre particolarmente l'afa. Le temperature elevate unite a un alto tasso di umidità rendono l'aria quasi irrespirabile, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. I cambiamenti climatici stanno peggiorando anno dopo anno questa situazione, facendo registrare picchi di calore sempre più intensi. Installare un buon condizionatore, come quelli Mitsubishi, diventa quindi fondamentale per creare ambienti freschi e salubri in cui vivere e lavorare. Pe...

Nokia Lumia 920, 900, 820, 710, 620, 520, 610, arrivano nuove applicazioni per windows mobile

In arrivo tantissime nuove applicazioni per tutti gli smartphone con il sistema operativo windows mobile, fra cui applicazioni per i modelli Nokia Lumia 920, 900, 820, 710, 620, 520, 610. L'applicazione più importante è Youtube per windows mobile, fino alla sua uscita youtube per windows mobile altro non era che un semplice collegamento ad una versione mobile in HTML5. Attese le applicazioni anche instagram, facebook e ruzzle.

Contattare un operatore telefonico 3. Ecco come fare

Da qualche tempo tutti i possessori di un contratto telefonico 3 ita riscontrano molti problemi nel mettersi in contatto con l’assistenza tecnica , in particolare risulta molto complicato parlare con un operatore . I percorsi da seguire, digitando i tasti sul proprio telefono, non sono molto chiari e confondo facilmente l’utente, che non riesce quasi mai a raggiungere lo scopo di parlare con un operatore in assistenza diretta. Per semplificare il lavoro è sufficiente seguire questi pratici consigli, che vi guideranno direttamente alla voce del primo operatore telefonico disponibile, che vi garantirà l’assistenza di cui avete bisogno. Per parlare con un operatore 3 dovete chiamare il numero dell’assistenza, digitando sul telefonino il numero 133 , che vi metterà in contatto con il servizio clienti. Dopo aver ascoltato la voce registrata che elenca tutti i servizi disponibili digitate sulla tastiera il numero 4 , nel menu successivo, dopo aver atteso che la voce registrata abbia e...

collegarsi con ssh iphone

STEP 1: Istalliamo un servizio di SSH 1. Aprite Cydia 2. Installate "OpenSSH" 3. Riavviate il dispositivo Adesso Avete Tutto Configurato e pronto all'uso. E' un utility di sistema molto importante che servirà per varie cose importanti, come gli screenshot o il cambio dei permessi chmod. In alcune guide troverete la frase: "usate l'ssh e digitate questi comandi" - Ogni volta che sentite una cosa del genere, ricordatevi che voi se non avete un mac potete farlo direttamente dal vostro ipod/iphone grazie a questo primo step. STEP 2: Navigare Dal Computer all'interno delle directory dell'iphone o ipod touch in SFTP 1. Se Siete Utenti Windows, Scaricate WinSCP ; mentre se siete Utenti MAC scaricate Cyberduck 2. Occorre che abbiate l'ipod con lo schermo attivo quando usate questi 2 programmi, in modo che riescano a comunicare con lo stesso. La prima cosa da fare è andare su Impostazioni > WIFI > e cliccare sullafreccina blu accanto al nom...

Nokia Lumia 1020 tutti incentrato sulla fotografia

Nokia Lumia 1020 tutti sembra essere nato per fare fotografie invece che telefonare, infatti sembrano confermate le voci della fotocamera da 41 mexa pixel. Ecco il video che conferma tutte le voci girate in rete in qesti ultimi giorni, il nuovo nokia lumia 1020 con il suo nuovo look colorato e il suo sensore da 41 mexapixel sembra essere nato per scattare foto e non per compiere la normale funzione di smartphone, cosi nokia si aggiudica ancora una volta il primo posto nella qualità dei suoi cellulari come ormai da anni.

Menu slide scorrevole per joomla

Ecco un bellissimo modulo per joomla che ci permette di trasformare un menu sottoforma di slide, di facile utilizzo lo potete scaricare da qui, dove troverete molte info dall'utente che l'ha modificato e reso disponibile alla comunità joomla: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4514-un-menu-a-slides-scorrevoli.html una volta installato decidiamo il percorso delle immagini e le misure delle slide e dell'effetto.