Antivirus per android, sono utili?

Antivirus per android, sono utili?

La grande diffusione dei dispositivi mobili che utilizzano il sistema operativo Android è riconducibile sicuramente alla sua affidabilità, alla semplicità di utilizzo e al numero enorme di applicazioni, giochi e funzionalità di cui è dotato l'OS. Tra gli utenti è sempre crescente il numero di persone che sceglie questo tipo di dispositivi e ne tesse le lodi, ma non sono tutte rose e fiori. Infatti, accanto agli innumerevoli pregi si possono notare una serie di difetti per i quali non c'è molto da stare allegri e tra questi spicca principalmente il bassissimo livello di protezione informatica che la piattaforma Google possiede.

Proteggersi dagli attacchi di Virus e Malaware è molto importante, soprattutto quando si tratta di proteggere i dati immagazzinati in un dispositivo mobile, i quali sono molto preziosi e potrebbero fare gola ai pirati informatici. Nell'immenso “magazzino” di app che è Google Play Store però non è difficile trovare la soluzione a questo annoso problema, e come ormai ci siamo abituati esistono diverse applicazioni che permettono di proteggere la propria privacy e quella di tutte le persone con cui si è in contatto.

Naturalmente le grandi case produttrici di software antivirus per desktop e portatili si sono date subito da fare ed hanno sviluppato i prodotti in grado di svolgere lo stesso lavoro sui dispositivi mobili, pertanto è sempre consigliabile, se si conosce già bene uno di questi antivirus, affidargli anche la protezione del proprio dispositivo mobile, oppure potete seguire uno dei consigli riportati in questo articolo.

Tra i prodotti maggiormente diffusi per la protezione da virus, spyware e malaware ne consigliamo alcuni, a partire da Dr. Web Antivirus Light che è sviluppato dall'omonima software house russa e che vanta una alta percentuale di rilevazione di intrusi ed è molto semplice da utilizzare, ma che ha come difetto principale il fatto che bisogna aggiornare manualmente il database dei virus, almeno la prima volta. La versione free non offre altre funzionalità, ma è sempre possibile acquistare la versione a pagamento completa.

Molto più popolare è l'antivirus AVG, che vanta un elevato numero di utenti tra i possessori di desktop e portatili con sistemo operativo Windows. Ne esiste una versione gratuita disponibile sul Play Store, che è in grado di monitorare costantemente tutti i dati in transito sul proprio smartphone e che vanta anche la funzionalità antifurto, che permette di rintracciare il proprio smartphone rubato o smarrito purché dotato di GPS. Se si vuole è possibile acquistare la versione completa, che offre la possibilità di impostare delle password per l'utilizzo delle app installate e di fare il back-up delle stesse.

Meno famoso, ma forse più utile dei due precedenti, è l'antivirus che deriva dalla piattaforma Linux: Zoner Antivirus. È disponibile nella versione gratuita e anche in questo caso troviamo, oltre alle funzionalità base di tutti gli antivirus, l'antifurto e la prtezione in real-time del proprio dispositivo. Ma non finisce qui, infatti esiste anche un filtro per sms e chiamate indesiderate e la possibilità di proteggere, crittografandoli, i propri sms a patto che mittente e ricevente abbiano installato Zoner.

E dulcis infundo il pezzo migliore, Avast! Mobile Security. Non a caso è considerato il migliore software di protezione dei dispositivi mobili Android, infatti è disponibile free nella versione completa ed offre tutte le caratteristiche che per gli altri sono a pagamento. Forse l'unica pecca che si potrebbe considerare e che le funzionalità sono poco articolate, però si può scaricare completo e gratuitamente ed ha totalizzato la percentuale maggiore di rilevamento delle infezioni, oltre ad avere la funzione antifurto e controllo remoto è dotato di un filtro per le chiamate e gli sms indesiderati e di un sistema firewall per i telefoni root. Per tutto questo non ci si deve meravigliare se lo si trova in prima posizione nella classifica stilata dalla società AV-Test, che lo ha considerato il migliore in assoluto tra tutti i prodotti testati.
Share This

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Designed By Blogger Templates